Tre giorni a Firenze, che cosa vedere e fare

La bellissima Firenze è sempre la città ideale dove trascorrere un bel weekend fra arte, cultura, bellezza e natura.

Spesso però si pensa che Firenze sia troppo grande da visitare tutta in un weekend. Ovviamente la città nasconde decine di tesori e di attrazioni anche fuori dai tradizionali circuiti turistici, ma comunque con un po’ di organizzazione è possibile poter gestire anche una visita di Firenze in pochi giorni, ad esempio in un weekend.

Firenze è una città abbastanza piccola e quasi tutto quello che c’è da vedere si trova nel centro storico che si gira completamente a piedi.

Ecco quindi qualche utile consiglio per organizzare un itinerario di Firenze e vedere tutte le principali attrazioni in poco tempo. Consigliamo di alloggiare in un hotel del centro come https://www.artistspalaceflorence.com vicino alle principali meraviglie di Firenze per poter risparmiare tempo. Vediamo adesso che cosa fare e che cosa vedere nella splendida e luminosa città di Firenze durante un weekend.

 Primo giorno a Firenze

Il primo giorno a Firenze possiamo consigliare di partire dalla Basilica di Santa Maria Novella, meravigliosa chiesa del quattrocento, subito dopo una buona colazione. Potete visitare il Museo Novecento e anche il Cenacolo del Ghirlandaio, la cui visita è completamente gratuita. Raggiungere Piazza del Mercato Centrale e potrete visitare dopo pranzo il Mercato Centrale di Firenze dove si possono anche ammirare alcune belle bancarelle con prodotti locali, perfetti souvenir da portare con voi.

Prima di concludere la giornata vi consigliamo di passare alla Galleria dell’Accademia di Firenze, dove avrete modo di vedere il bellissimo David di Michelangelo, una statua famosa nel mondo intero, assieme a tante altre sculture e opere d’arte. La sera potete programmare una tranquilla passeggiata in centro preparandovi per la visita al duomo.

 Secondo giorno a Firenze

Il secondo giorno a Firenze si concentra soprattutto su uno dei luoghi nevralgici dell’arte e della bellezza fiorentina, vale a dire il Duomo. Dopo colazione dirigetevi in Piazza del Duomo dove potrete osservare la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, una bellissima cattedrale sormontata dalla famosa cupola disegnata da Brunelleschi.

Accanto si trova il Campanile di Giotto, che è anche un famoso punto panoramico sul quale si può salire (la prenotazione è obbligatoria) per scattare foto dall’alto della città. A fianco del complesso si trova lo splendido Battistero.

Il nostro consiglio è quello di acquistare il biglietto unico (18 euro per 72 ore per visitare tutto il complesso del duomo) in modo da potersi godere con calma questa zona che è una delle più importanti di tutta Firenze.

Nel pomeriggio potete recarvi alla Basilica di Santa Croce, che ospita anche il Cenacolo ed il Museo dell’Opera, e il Battistero di San Giovanni, con i suoi luminosi mosaici dell’epoca bizantina. Dopo cena possiamo consigliarvi una bella passeggiata in Piazza Santa Croce, una zona abbastanza tranquilla e meno turistica di Firenze.

 Terzo giorno a Firenze

Il terzo ed ultimo giorno a Firenze vi consigliamo di partire con la visita degli Uffizi. La galleria artistica più antica di tutta Europa è sempre presa d’assalto dai turisti, quindi un buon consiglio è quello di prenotare in anticipo il biglietto, così avrete una data e ora di visita assegnata. Potete anche optare per la visita guidata. La bellissima galleria ospita i capolavori di Giotto, Caravaggio, Michelangelo, Botticelli e Raffaello, Da Vinci e tanti altri.

Dedicate almeno un paio d’ore della mattina alla visita di questa galleria. Nel pomeriggio, dopo pranzo, consigliamo di recarsi a Palazzo Pitti per visitare alcune mostre o almeno il bellissimo Giardino di Boboli, un giardino all’italiana dove concludere degnamente il viaggio a Firenze.