Ischia è una delle più belle isole italiane, questa splendida isola vulcanica che si trova nel golfo di Napoli è nota per la presenza di acque termali e di luoghi davvero ameni dove poter trovare un po’ di riposo. Ischia si trova nel Mar Tirreno, all’interno delle isole Flegree, vicino a Procida, ed è ben collegata con la terraferma. Borghi meravigliosi, spiagge, castelli, e bellezze davvero degne di nota, Ischia è ricchissima di luoghi da non perdere e da vedere. Fra sapori mediterranei e mille colori, quest’isola sicuramente conquisterà il cuore di tutti. Ma come si arriva ad Ischia? Essendo un’isola ovviamente bisogna arrivare via traghetto, ma trattandosi di un’isola turistica che negli ultimi anni è sempre più apprezzata, ovviamente raggiungerla non è affatto difficile soprattutto nel periodo estivo quando ci sono molti contatti.
Ischia è vicinissima alla città di Napoli che è munita di numerosi porti e di scali adeguati per poter raggiungere rapidamente questa bella isola, quindi non dovete preoccuparvi: raggiungere Ischia in traghetto è davvero molto semplice e veloce. Durante la stagione estiva, quando le presenze si incrementano, è bene cercare di non raggiungere Ischia in maniera improvvisata ma informarsi per tempo e soprattutto cercare di acquistare per tempo anche tutti i biglietti necessari per poter poi arrivare sull’isola napoletana.
Vediamo quindi come raggiungere Ischia e quali sono le migliori modalità per avvicinarsi a questa bellissima isola senza troppa fatica.
Raggiungere Ischia in traghetto
Raggiungere Ischia in traghetto non è eccessivamente complesso, anzi. I collegamenti marittimi fra Ischia e Napoli sono molto frequenti soprattutto durante la stagione estiva; i porti sono quello di Ischia, quello di Casamicciola e quello di Ischia Forio che sono collegati coi porti di Napoli Porta di Massa, Napoli Mergellina e Napoli Beverello.
Le distanze fra questi porti e Ischia sono di circa 14-18 miglia, il tempo di percorrenza varia a seconda delle imbarcazioni usate dai 70 ai 90 minuti e qui trovate tutti gli orari di traghetti e aliscafi per Ischia https://www.infoischia.com/orari-traghetti-aliscafi-ischia/ per poter organizzare al meglio il viaggio. Quando si giunge ad Ischia bisogna recarsi al pontile numero 2 banchina Redentore per prendere l’aliscafo, i traghetti invece ormeggiano al molo commerciale e alla banchina Olimpica. Invece la banchina Riva Destra è per l’attracco per le imbarcazioni da diporto e yacht.
I passeggeri che usano il traghetto per Ischia in partenza da Napoli e che non hanno con loro la vettura devono partire dal Molo di Varco Pisacane o dal Varco Immacolatella Vecchia. I passeggeri che hanno con loro un’auto devono invece recarsi al Molo Porta di Massa di Varco Bausan o a Varco Pisacane.
I passeggeri che hanno un’auto e non hanno prenotato possono accedere al Molo Porta di Massa, Varco Pisacane.
Raggiungere Ischia in treno
Non avete l’auto e volete viaggiare solo con mezzi pubblici? Nessun problema, perché Ischia si può anche raggiungere in treno, partendo dalla stazione centrale di Napoli che si trova in Piazza Giuseppe Garibaldi, e dirigendosi verso il porto con un taxi o con i mezzi pubblici presenti in città. Gli orari dei treni sono tutti sul sito di Trenitalia. Una volta arrivati a Napoli in una delle stazioni è possibile raggiungere l’isola usando i collegamenti con traghetti e navi.
Raggiungere Ischia in aereo
Lo scalo aeroportuale più vicino ad Ischia è quello di Napoli Capodichino, NAP. Sono davvero numerose le compagnie aeree che sono operative a Napoli e che offrono collegamenti su scala nazionale ed internazionale. Ovviamente il modo migliore per arrivare a Ischia senza spendere troppo è quello di acquistare il biglietto con un po’ di anticipo in modo da poter spendere leggermente di meno.