conto corrente_800x418

Vantaggi del conto corrente online

I nuovi conti correnti online presentano ovviamente una serie di vantaggi e di svantaggi rispetto ai tradizionali conti corrente allo sportello, di cui è bene tenere conto al momento dell’apertura e della scelta.

Ogni banca offre il proprio conto corrente online con caratteristiche e costi differenti, soprattutto per quanto riguarda le carte di debito e credito e le operazioni al di fuori del pacchetto base.

Quando si sceglie il proprio conto corrente online è necessario quindi valutare attentamente tutte le offerte, confrontando i vantaggi ed i svantaggi di ogni tipo di conto.

Perché scegliere un conto corrente online : i vantaggi

I conti corrente online devono la loro fortuna proprio alla riduzione dei costi standard di apertura e gestione del conto, che grazie ad internet permettono di ridurre notevolmente le spese.

I vantaggi maggiori di un conto corrente online sono :

  • Zero costi per l’apertura
  • Costi di gestione bassi
  • Gestione del conto da pc, tablet o smartphone
  • Facilità e rapidità di apertura

I vantaggi del conto online : apertura del conto

I conti corrente online hanno il grande vantaggio di poter essere aperti comodamente da casa propria, attraverso una connessione internet ed un pc, un tablet o uno smartphone.

La documentazione richiesta è minima, soltanto il proprio documento d’identità ed il codice fiscale e l’intera operazione dura soltanto pochi minuti, sempre assistiti da un operatore online.

Inoltre è possibile godere dei massimi livelli di sicurezza con l’invio del contratto e della carta di debito via posta, mentre i codici di sicurezza vengono inviati per email o sms dopo la verifica del conto.

Si tratta di un’operazione facile e veloce che soprattutto è gratuita, senza nessun tipo di costo aggiuntivo o commissione.

I vantaggi della gestione del conto corrente online

I conti corrente online hanno un altro grande vantaggio nella loro gestione, che spesso è a costo zero almeno per le operazioni di base, come prelievi e versamenti negli ATM della banca, domiciliazione delle utenze, accredito dello stipendio/pensione e bonifici.

Normalmente le operazioni gratuite sono limitate nell’arco di un anno, quindi bisogna stare attenti al numero di operazioni di cui si ha bisogno. Inoltre alcune operazioni non sono gratuite come il pagamento degli F24, prelievi sugli ATM degli altri istituti ed altri.

Un altro vantaggio è che è possibile avere sempre a disposizione il proprio conto corrente sia su pc che sul proprio telefono cellulare, potendo accedere al proprio estratto conto in qualsiasi momento, senza dover pagare alcun costo di spedizione.

La sicurezza dei moderni conti corrente online

I conti corrente online sono partiti un po’ in ritardo in Italia soprattutto per la paura della sicurezza dei propri dati sensibili. Le banche ormai hanno ovviato a questo problema grazie allo sviluppo di alti standard di sicurezza ed a controlli incrociati.

I sistemi di sicurezza sono sia di tipo interno agli istituti che esterni, tramite l’uso di codici usa e getta per gli acquisti su internet, sms di verifica, tracciamenti dei prelievi, codici di sicurezza aggiuntivi per i bonifici telematici, sistemi di criptazione avanzati e tanto altro ancora.

Gli svantaggi dei conti correnti online

Ovviamente anche i conti corrente online hanno i loro svantaggi, legati soprattutto all’utilizzo del conto stesso ed al tipo di operazioni effettuate dagli utenti.

Per esempio, con i conti online spesso è possibile usufruire di una carta di debito gratuita, ma si hanno a disposizione un numero di operazioni limitate ed è possibile mantenere questa condizione soltanto attraverso gli ATM della banca.

Prelevare in Italia ed in Europa fuori dal circuito della propria banca può a volte nascondere costi piuttosto alti, che è necessario valutare al momento della sottoscrizione.

Inoltre bisogna tenere presente che in caso di necessità di operare allo sportello si potrebbero pagare commissioni molto alte, come per la eventuale richiesta di libretti degli assegni.

I bassi costi che contraddistinguono i conti correnti online sono legati alla digitalizzazione del servizio ed alla limitazione di operatività, entrambi fattori che se non rispettati possono far lievitare i costi del proprio conto corrente.

Conclusioni

I conti corrente online presentano numerosi vantaggi come la gratuità dell’apertura ed i bassi costi di gestione, oltre ovviamente all’alta fruibilità del servizio in qualsiasi parte del mondo e ad ogni ora.

Gli svantaggi dei conti online invece sono legati alle eventuali operazioni allo sportello, possibilmente da evitare, all’uso delle carte di debito e credito fuori dal proprio circuito ed al numero di operazioni annuali previste.