Weekend in catamarano a Ponza e Ventotene

Ponza e Ventotene fanno parte del famoso arcipelago delle pontine, affacciato sul golfo di Gaeta in provincia di Latina.

Le loro coste frastagliate ricche di insenature e calette meravigliose, i loro fondali marini spettacolari, i pittoreschi porticcioli e l’atmosfera rilassante e spensierata che si respira, fanno di queste isole di pescatori una meta molto amata dai turisti per le vacanze estive.

Se volete organizzare un weekend in catamarano alle Isole Pontine date uno sguardo al sito mistralsailing.it .

Ponza

Ponza è la più grande delle Isole Pontine che vanta di incredibili panorami e spiagge meravigliose. Ponza però è anche storia e cultura, infatti, sono numerose le testimonianze che è possibile vedere risalente all’epoca romana. Una delle attrazioni maggiormente visitate a Ponza sono sicuramente le Gotte di Pilato. Si tratta di alcune grotte che furono scavate nella roccia che si trovano sulla costa di Ponza e per visitarle bisogna raggiungerle con la barca. I diversi tunnel presenti nella grotta sono collegati da una piscina centrale e si pensa che fosse un murenaio Romano, ovvero, una vasca che veniva utilizzata per allevare i pesci. Altri pensano, invece, che si trattava di bagni privati che facevano parte del complesso della Villa di Ottaviano Augusto per le colonne e per i marmi situati nei pressi delle grotte. Un’altra attrazione dell’isola sono le Case Grotte di Ponza, ovvero, le tipiche abitazioni di Ponza scavate nella roccia.

A Ponza troverete diverse tipologie di spiagge, in grado di soddisfare le esigenze e i gusti di ogni turista: da un lato abbiamo quelle caratterizzate da un lungo arenile sabbioso come la Spiaggia del Frontone, Cala Feola e Chiaia di Luna (così chiamata in quanto è sovrastata da una falesia bianca a forma di mezzaluna), dall’altro abbiamo le calette più nascoste, selvagge e incontaminate, caratterizzate da sassi a ghiaia.  Da non perdere Cale dell’Acqua, Cala Gaetano, Cala Inferno, Cala Cecata e la romantica Cala del Core.

Tra i posti più belli dell’isola troverete le Piscine Naturali, tre piscine di origine vulcanica create dall’erosione del mare e del vento: un luogo completamente naturale che dà la sensazione di trovarsi in un posto unico e paradisiaco. Altra spiagge bellissime sono quella di Chiaia di Luna raggiungibile tramite un tunnel romano lungo circa 170 metri. Da vedere vi sono anche la spiaggia sabbione di Baia di Bagno Vecchio e la spiaggia libera di Cala del Core.

Ventotene

Anche a Ventotene l’attrazione principale sono le meravigliose calette incastonate tra le coste frastagliate. Le uniche due spiagge di sabbia accessibili via terra sono Cala Nave e Cala Rossano: la prima presenta sabbia morbida e finissima con riflessi bronzati e una meravigliosa vista sull’isola di Santo Stefano mentre la seconda, più piccola ma altrettanto incantevole, si affaccia sul porto e presenta sabbia fine dai colori tenui e mare limpido.

Per poter scoprire le altre calette raggiungibili via mare, vi consigliamo di noleggiare un catamarano: assolutamente da non perdere Cala Battaglia, caratterizzata da una distesa di sabbia nera finissima e da acque color smeraldo, Punta Eolo, Punta Pascone e le Sconciglie. Quest’ultime sono legate al mito delle Sirene e Ulisse: secondo la leggenda, questi scogli rappresentano le famose isole su cui le Sirene tentarono di ammaliare il re di Itaca. Altre attrazioni dell’isola sono la Peschiera Romana, ovvero vasche utilizzate dai romani per miscelare l’acqua dolce con l’acqua salata, le Cisterne Romane risalenti al 1° secolo a.C e il Museo della Migrazione e Osservatorio Ornitologico di Ventotene. Questo museo si occupa dello studio degli uccelli migratori del Mediterraneo. Si tratta del primo museo italiano che si occupa di tali studi. Merita assolutamente si essere visitato.