Le zanzariere possono essere considerate come sistemi di schermatura perfetti per vivere gli spazi outdoor, dormire tranquilli, aprire le finestre senza infestazioni di zanzare e piccoli insetti e assicurare un continuo riciclo di aria.
Scegliere le zanzariere a Padova o altrove non è un’impresa semplice perché vi sono molti aspetti da prendere in considerazione: ambiente di riferimento, spazio disponibile, modello adeguato, eventuali accessori e così via.
Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di soluzioni, ognuna caratterizzata da sistemi di apertura e chiusura differenti: zanzariere a rullo con aperture frizionabili e reti avvolgibili, zanzariere a battente simili alle porte, zanzariere a pannello fisso per porte o finestre che non si aprono mai, zanzariere a plissé con rete pieghettata, scorrimento laterale e sistema con ritorno controllato e altro ancora.
Gli ultimi anni hanno segnato il successo delle zanzariere plissettate, sistemi di schermatura da interno caratterizzati da una rete ad impacchettamento laterale o verticale. Sostanzialmente la rete risulta completamente tesa quando la zanzariera è chiusa mentre si adatta al motivo plissé e si piega a fisarmonica quando viene aperta.
Chi si è trovato a scegliere le zanzariere a Padova e a optare per il modello plissettato è stato influenzato dal design moderno e ricercato, dall’assenza del cassonetto di raccolta e sistema a molla e dalla possibilità di bloccare la rete in qualsiasi punto.
Le zanzariere plissettate rappresentano un sistema di schermatura da interno sicuro e innovativo che combina vantaggi e un impatto visivo davvero marginale.
Il maggior vantaggio delle zanzariere a plissé è quello della sicurezza garantita. Mentre alcune zanzariere a molla possono rivelarsi come meccanismi pericolosi per via del loro avvolgimento improvviso, questo tipo di complesso vanta un sistema di apertura e chiusura sicuro: nessun dispositivo a scatto, barriera inferiore davvero marginale e apertura frizionata.
Operare una scelta in questo senso è facile. Si tratta di preferire una rete plissettata con poche componenti rispetto a modelli più tradizionali come le zanzariere a battente. Ma non è sempre detto che le si debba preferire a tutte le altre!
La zanzariera a telaio fisso per esempio è un modello di gran lunga preferibile in caso di piccole finestre o zone non di passaggio, specie se situate nella parte alta della parete. In questo caso, l’installazione di una zanzariera a plissé sarebbe inutile e addirittura controproducente.
Entrare in contatto con una realtà specializzata in sistemi di schermatura da interno consente di valutare il migliori modelli di zanzariere su Padova o qualsiasi altra città e godere di ogni singolo vantaggio legato a queste particolari strutture.