10 idee per arredare un bagno piccolo

Ogni bagno è un luogo sacro della casa per chiunque, una zona che deve essere funzionale e vivibile anche quando si presenta di piccole dimensioni.

Arredare un bagno piccolo può diventare un’impresa proprio perché le dimensioni ridotte potrebbero ingannare, offrendo l’apparenza di un design semplice da definire e costruire, invece è molto importante sfruttare al meglio gli spazi e acquistare arredi e accessori di qualità, onde evitare spiacevoli rotture e danni alla struttura dell’immobile.

Arredare un bagno piccolo con arredi e accessori di qualità

Scegliere arredi e accessori di qualità aiuta anche a prevenire muffa e tutti gli altri problemi che scaturiscono dall’umidità.

Soprattutto nelle grandi città dove ci sono appartamenti di piccole dimensioni come monolocali o bilocali, l’arredamento del bagno piccolo diventa fondamentale per garantire una vivibilità dell’ambiente confortevole e gestire tutti gli spazi nel modo giusto.

In questo senso il design minimal è il più indicato per ottenere il miglior comfort ma è fondamentale prendere le misure per ogni arredo e accessorio che si intende acquistare. Trovare un arredamento giusto per gli spazi angusti di una casa non è mai semplice, per questo bisogna bilanciare ogni particolare nei diversi ambienti.

Un bagno piccolo potrebbe anche essere il secondo bagno di un appartamento più grande, il bagno di un garage, di una taverna, di una casa di campagna o della villa al mare, ci sono tantissimi esempi sia a livello domestico e privato che a livello professionale: bagni di ristoranti, bar, pub, pizzerie, uffici e così via. Per facilitare questo compito, ecco 10 idee pratiche per arredare un bagno piccolo.

Sanitari wc per bagno piccolo

In generale, è consigliato scegliere un wc delle dimensioni non più grandi di 40cm di larghezza e 55cm di profondità, sul sito Ma Shop sono presenti diversi modelli classici a mezza altezza, con coperchio e wc sospesi, che consentono di risparmiare spazio e avere il massimo comfort di seduta.

Il colore può essere bianco classico oppure è possibile scegliere di personalizzare la cromatura a seconda delle esigenze di design, lo stile minimal è compatibile sia con i colori scuri che chiari, l’importante è prendere con precisione le misure per ottimizzare gli spazi.

Bidet per bagni di modeste dimensioni

Il modello più indicato per i bagni di piccole dimensioni è sicuramente il bidet ergonomico sospeso, in quanto riesce a rispondere bene alle esigenze di comodità e rispetta gli spazi ridotti, questo modello non è eccessivamente invadente per i bagni piccoli.

 

Per chi è alla ricerca di un modello accattivante con un design innovativo, un bidet in ceramica personalizzato è la scelta perfetta: un arredo originale in grado di unire innovazione stilistica e produzione artigianale per garantire una funzionalità eccelsa e la massima resistenza nel tempo.

Lavabo per bagni di piccole dimensioni

Il lavabo è un accessorio particolarmente versatile ma è anche un elemento di arredo soprattutto nelle attività commerciali.

Nel caso di una toilette di piccole dimensioni, il lavabo sospeso è perfetto perché risolve il problema dello spazio ma assicura un servizio funzionale, sempre indispensabile per l’igiene personale. Per gli amanti del design ricercato e sofisticato è una delle idee più vincenti.

Doccia e accessori

La doccia è un elemento di arredo che deve essere comoda e pratica, per questo, anche in un bagno piccolo non deve mai risultare troppo piccola, pena la scomodità domestica o peggio ancora, disagi per i clienti di palestre, hotel, alberghi, centri sportivi e così via.

È importante calcolare bene la statura media delle persone che la utilizzeranno per scegliere un modello di doccia che risalti gli spazi in un bagno piccolo, una delle migliori idee per arredare un bagno piccolo è sicuramente il piatto angolare, perché ottimizza gli spazi e riesce a conferire il giusto comfort nei movimenti.

Accessori per bagni piccoli

Questa categoria rappresenta una vasta gamma di prodotti che vanno dai mobiletti, alla toletta, fino ai rubinetti e bracci per doccia. Sono fondamentali i portasapone, accessorio indispensabile sia nei bagni privati che commerciali. Scegliere il portasapone a parete, consente di risparmiare spazio.

Un altro accessorio che consente di ottenere la massima funzionalità in un bagno piccolo è il piano multiplo, perfetto per riporre oggetti di qualsiasi genere, utili per le attività quotidiane di pulizia e cura della persona.

Vasche per bagni piccoli

Se il bagno presenta le giuste dimensioni è possibile inserire anche una vasca personalizzata, scegliere un modello vintage, magari color ambra, può essere un’idea originale per arredare un bagno piccolo ma è soprattutto un vantaggio per rilassarsi leggendo un libro, scacciando via lo stress quotidiano senza pensare a nulla, semplicemente immersi nell’acqua calda con la propria mente, avvolti da un totale relax.

Rubinetteria per bagni piccoli

L’idea migliore per arredare un bagno piccolo riguardo la rubinetteria, è quella di scegliere modelli artigianali con lavorazioni fatte a mano, questo per un semplice motivo: sia a livello privato che professionale, il bagno avrà un design autentico e caratteristico.

 

Gli accessori artigianali conservano migliori funzionalità e resistenza all’usura, proprio per via della lavorazione curata nei minimi particolari, anche per quanto riguarda la resistenza all’usura, la ricerca dei materiali specifici per essere lavorati consente di avere una lunga vita non solo agli accessori ma anche agli arredi da bagno.

Carta da parati per bagni di piccole dimensioni

Un altro elemento fondamentale per arredare un bagno piccolo sono le carte da parati, l’idea vincente è quella di scegliere modelli decorativi atossici, fantasiosi e che rispecchino il design degli altri arredi e accessori. Un altro fattore importante è che devono resistere all’umidità.

Finestre e accessori per arredare bagni piccoli

Per arredare un bagno piccolo bisogna scegliere finestre di alta qualità, questo elemento d’arredo è indispensabile per evitare i carichi di umidità che potrebbero provocare muffa e rovinare arredi e persino la struttura edile o le tubature. A seconda del tipo di bagno, per risparmiare ulteriormente spazio, è possibile scegliere finestre a tetti, a cupola, oppure lucernari.

Superfici dei bagni piccoli

Con le superfici per bagni è possibile scatenare la fantasia, scegliendo guaine impermeabili di diverso colore i che assorbono l’acqua evitando la formazione di pozze e l’aumento dell’umidità.

Come è facile notare, ogni elemento d’arredo partecipa all’equilibrio stilistico del design e alla funzionalità del bagno piccolo in egual modo, per questo è fondamentale scegliere sempre arredi e accessori di alta qualità.