Sentiamo spesso termini come “marketing” e “digital” questa familiarità con tali termini ci porta a pensare di sapere di cosa si sta parlando, ma è davvero così?
Parlare di marketing, di siti web e di sponsorizzazioni non è facile, spesso dobbiamo relazionarci con operazioni che ci sembrano lontane anni luce da noi. Per questo oggi vogliamo aiutarvi a comprendere meglio il mondo digitale.
Il Digital Marketing fa riferimento a tutte quelle attività di promozione di un brand e di commercializzazione di prodotti e servizi attraverso uno o più canali digitali.
La maggior parte delle aziende oggi per imporsi sul web deve necessariamente affidarsi ad un’agenzia web. La Digital, ad esempio, si occupa di costruire siti web e curare la SEO di ogni pagina per far crescere la credibilità del sito e di conseguenza la credibilità del marchio online.
Infatti fare marketing online significa utilizzare una moltitudine di canali disponibili che ci aiutano a entrare in contatto con il nostro target. Questi canali digitali sono ad esempio il sito web, il blog, i motori di ricerca, le pagine social, i video online e gli annunci a pagamento su facebook.
Come funziona e quali sono le sono le sue caratteristiche
Per definizione quando parliamo di Digital Marketing ci riferiamo “all’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevedere l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente e dunque del target dell’azienda“.
Oggi il cliente viene costantemente influenzato da ciò che vede online, per questo è diventato fondamentale, per un’azienda avere con sé una figura che si occupi di studiare questo nuovo mercato.
In altri termini, il Digital Marketing comprende tutte le attività di marketing che utilizzano un qualunque dispositivo elettronico o canale online. Questo meccanismo consente di raggiungere molti più utenti rispetto a una comunicazione tradizionale offline. Il digital marketing ha, però, una gestione molto complessa. Non basta un banner o un post sui social per ottenere dei risultati. Bisogna fornire informazioni all’utente, raccontare la realtà fornendo più dettagli significativi, il contenuto deve essere percepito come reale e accattivante, solo così avrà più possibilità di essere condiviso e diffuso, a volte anche di divenire virale.
Il digital marketing include anche altre operazioni complementari che hanno comunque un’enorme rilevanza, come:
- L’analisi del mercato e dei concorrenti
- Ricerca dei canali digitali più efficaci per promuovere i tuoi prodotti e servizi
- La definizione del target ideale online
- Controlla i risultati delle azioni intraprese
Digital Marketing: come specializzarsi
Se lavori in aziende che lavorano online, cosa molto probabile oggi, ti sarà utile seguire un corso sul digital marketing che ti permette di arrivare ad avere tutte le competenze necessarie per diventare uno specialista del marketing digitale.
Questi corsi sono utili ad aprire la mente e ti consentono una visione totale, infatti bisogna evitare di separare il lavoro che si fa online da quello che va fatto offline. Questi corsi possono portarti a capire con quali strategie puoi migliorare la brand awareness delle aziende, imparerai ad adottare tutte quelle strategie più adeguate per fare in modo che il marchio dell’azienda per cui lavori sia ampiamente visibile.
Esistono tantissimi corsi online che ti garantiscono un’ottima conoscenza, alcuni di questi sono totalmente gratuiti, come ad esempio Facebook Blueprint, creato proprio da Facebook qui puoi trovare una serie di corsi creati appositamente per insegnare agli utenti normali a destreggiarsi e gestire al meglio piattaforme e strumenti.
La formazione ti consentirà di ottenere tutte le conoscenze che ti permetteranno di lavorare per aumentare la presenza delle aziende sul web.
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