canfora

A cosa serve l’olio essenziale di Canfora: usi, proprietà e benefici

L’olio essenziale di Canfora, che ha mille proprietà benefiche, sia sulla psiche che sul corpo, si ricava da una pianta chiamata Cinnamomum camphora e che fa parte della famiglia delle Lauracee.

Oggi andremo a capire meglio per quali problematiche può essere utilizzato e quali sono i suoi benefici.

La pianta di Canfora

Come dicevamo, la pianta di Canfora fa parte della famiglia delle Lauracee, come l’alloro, il cinnamomo e il sassofrasso. La diffusione è soprattutto legata alla Cina e al Giappone, ma è molto comune anche in India, Indonesia e Ceylon.
Questa pianta per crescere ha bisogno di un clima mite e mediterraneo. La Canfora è una pianta sempreverde, e ha una vita particolarmente lunga. Pensate che esistono piante che hanno addirittura 200 anni.

Molto alta, fino anche a trenta metri, con folta chioma, foglie coriacee e fiori bianchi, fa anche dei frutti di colore rosso.

L’olio essenziale si ottiene dal legno, che viene poi raffinato attraverso diversi passaggi.

Proprietà olio essenziale di Canfora

L’olio essenziale di Canfora ha numerose proprietà. È infatti balsamico, antitarme e antinfiammatorio per tutti i dolori muscolari

L’olio essenziale di canfora infatti svolge un’azione stimolante sul sistema circolatorio. E, viene utilizzato per prevenire problemi circolatori, nel caso di gambe pesanti o gonfiori. Potrete utilizzarne qualche goccia all’interno della vostra crema, oppure diluirlo in una bacinella d’acqua per fare un pediluvio.

Inoltre aiuta, nel caso di stanchezza, astenia e pressione bassa. Diffondendolo nell’ambiente potrete subito godere dei suoi benefici e ritrovare un po’ di energia.

Se vi siete fatti male facendo sport, sappiate che l’olio essenziale di Canfora è anche un potente antinfiammatorio. Quindi, potrete utilizzarlo per massaggiare la parte dolorante, oppure su distorsioni, contusioni o strappi muscolari. Ma potrete godere dei suoi benefici anche se non siete infortunati ma vi state preparando per uno sforzo sportivo. Infatti l’olio essenziale di Canfora prepara i muscoli all’attività, prima dello sport, e svolge un’azione defaticante, dopo.

E poi è un utile balsamico, in caso di raffreddore, e se usato negli armadi, e proteggerà i vostri abiti da tarme, moscerini e mosche. Contro i parassiti saranno sufficienti due gocce di olio essenziale di canfora su un batuffolo di cotone, all’interno dell’armadio.

Ricetta lozione per pelle grassa con l’olio di Canfora

L’olio essenziale di canfora è utile anche per combattere gli inestetismi della pelle grassa. Infatti, una volta utilizzato su una zona affetta da acne o foruncolosi, vedrete un immediato beneficio.

Per preparare una lozione per la pelle grassa vi serviranno 200 ml di acqua distillata e otto gocce di olio essenziale di Canfora. Mescolate e bagnate una garza sterile con la lozione, poi stendetela sopra le zone interessate. Lasciate riposare almeno un quarto d’ora.

E voi, avete mai usato l’olio essenziale di Canfora?