casa legno

Quanto costa una casa in legno?

State seriamente pensando ad acquistare una casa in legno, ma non avete idea di quanto costi un’abitazione di questo tipo. Avete paura di spendere troppo e di sforare facilmente il budget che vi siete prefissati. Oggi parleremo di quanto potrà costarvi una casa in legno, e di quali possono essere le variabili che contribuiscono a far cambiare il prezzo.

Innanzitutto occorre dare un’informazione importante: grazie al fatto di essere totalmente modulabile, potrete conoscere fin dall’inizio, ovvero fin da quando inizierete a progettarla, quanto costa una casa in legno.

Costi e risparmi

Escludendo dal costo di una casa in legno il costo del terreno, gli oneri di urbanizzazione per ottenere gli allacciamenti alla rete elettrica e fognaria, il compenso del progettista, i costi per gli scavi e per le fondamenta, vi costerà all’incirca come una casa tradizionale. Però, acquistando una casa in legno potrete avere un buon risparmio nel lungo periodo. Infatti, una casa in legno vi permetterà di risparmiare circa dal 10 all’80% sulla spesa dell’energia necessaria per luce e riscaldamento, rispetto ad una tradizionale abitazione in muratura.

Infatti, le case in muratura hanno costi energetici più alti, per il riscaldamento energetico invernale, tanto da arrivare a pagare bollette da diverse migliaia di euro, se sono nelle classi energetiche più basse.

Invece le case in legno hanno solitamente un buon isolamento, aspetto che fa risparmiare diverse migliaia di euro all’anno, per quanto riguarda le bollette.

Infatti, le case prefabbricate in legno, se ben progettate e costruite, garantiscono il massimo risparmio energetico.

Quindi, una casa prefabbricata in legno, ha costi paritari, o leggermente più alti in fase di realizzazione, ma sicuramente diventa più economica con il tempo, quando verranno ammortizzati i costi iniziali.

I costi maggiori

Il principale costo è legato, per il momento, alla scarsa diffusione di questa tipologia di case. Quindi alcuni costruttori, ma fortunatamente non tutti, propongono costruzioni a prezzi più alti della media internazionale.

I costi maggiori non dipendono però dalle dimensioni. Infatti, paradossalmente, più una casa prefabbricata è grande, e meno costa, in proporzione. E viceversa. Tanto che alcune aziende evitano di accettare progetti troppo piccoli, e quindi troppo costosi.

Ulteriori

Poniamo il caso che possediate già un terreno edificabile, i costi che dovrete tenere in considerazione, oltre al costo della casa in legno, ma che sono fondamentali per la sua realizzazione, sono: le spese dell’impresa di costruzioni, quindi scavi, tracce e fondamenta, il piano di sicurezza, l’indagine geologica, oppure, altre spese ancora sono gli oneri comunali, che potrete anche rateizzare nella maggior parte dei casi. E ancora, allacciamenti delle varie forniture, acqua, elettricità, fogne, gas. Infine ci sono tutti gli optional, e quindi: maniglie, parquet, rifiniture, e altri dettagli importantissimi per chi sta acquistando casa.

Quanto dura una casa in legno

Come dicevamo, una casa in legno, vi permetterà di risparmiare sulla lunga durata. Diciamo che dopo una ventina di anni, quando ormai i costi di costruzione saranno completamente ammortizzati, vi accorgerete di un reale risparmio, per quanto riguarda i costi di mantenimento e sulle bollette.

Ovviamente affinché questo accada una casa in legno deve essere realizzata a regola d’arte e con materiali di ottima qualità. Gli isolanti devono essere posizionati in maniera corretta, così come tutto il resto.

Una casa prefabbricata poi ha una durata che è pari, se non maggiore, rispetto ad una tradizionale casa in muratura. Infatti, solitamente le case in legno hanno una garanzia di una trentina di anni.

Speriamo che questo articolo vi sia stato di aiuto!