Andare in vacanza, trascorrere qualche giorno lontano dalla routine quotidiana e cambiare aria è sicuramente un momento piacevole. Tuttavia, questo vuol dire anche lasciare la propria abitazione incustodita e, quindi, esposta al rischio che qualche malintenzionato possa approfittarne.
Quando i ladri si introducono in un appartamento, non solo creano un danno perché sottraggono oggetti di valore, ma possono anche rovinare i mobili, scardinare porte, infissi e cancelli. Senza contare, ovviamente, che si tratta di una situazione molto spiacevole anche a livello psicologico.
Tuttavia, se si prendono i provvedimenti giusti, è possibile partire sereni e senza pensieri. In questo modo, il rischio di trovare brutte sorprese una volta rientrati a casa è ridotto al minimo.
Installare un impianto di videosorveglianza
La prima cosa a cui si pensa quando si tratta di proteggere la casa da eventuali intrusioni, è quella d’installare un sistema di allarme. Il suono forte che viene emesso è sicuramente un buon deterrente, ma questo vale quasi sempre solo per i ladri meno abili. Infatti, molto spesso, i malintenzionati più esperti sanno come disattivarlo.
Ecco perché è importante proteggere bene l’abitazione adottando soluzioni più complesse e difficili da eludere, installando ad esempio un impianto di videosorveglianza. Infatti, soprattutto se è possibile controllare da remoto la propria abitazione e le aree circostanti, questo costituirà un buon deterrente. Le telecamere, infatti, possono registrare video e immagini rendendo così il ladro facilmente identificabile.
L’impianto di videosorveglianza dovrebbe prevedere telecamere posizionate nei vari accessi o nei punti sensibili, come cancelli, balconi e ingressi. Basta dare uno sguardo sul sito telecamere.casa per avere un’idea di quali sono quelle più adatte alle proprie esigenze.
Questi sistemi, inoltre, possono essere integrati con impianti d’illuminazione automatica che utilizzano particolari sensori e con nebbiogeni che rilasciano una sostanza che riduce la visibilità se attivati.
Altri consigli per proteggere casa
Rivedere l’integrità di cancelli, porte d’ingresso e serramenti, inoltre, è importante per rendere più difficile l’ingresso di malintenzionati. Oggi, infatti, i ladri sono in possesso di strumentazioni efficienti e poco rumorose che permettono di entrare nelle abitazioni in poco tempo, sfruttando proprio i punti deboli delle varie aperture.
Inoltre, sarà bene verificare che siepi ed eventuali alberi, soprattutto se alti e robusti, non favoriscano l’accesso a balconi e finestre. In questo caso, è bene tagliarli per evitare che i malintenzionati vi si possano arrampicare.
Ci sono poi piccoli dettagli che fanno capire ai ladri più abili che in casa non c’è nessuno. Ad esempio, meglio togliere lo zerbino perché, se lasciato sollevato dopo la pulizia delle scale, potrebbe essere un chiaro segnale di assenza. Anche la posta non andrebbe lasciata nella cassetta, magari chiedendo a qualcuno di ritirarla, così come è importante anche non menzionare troppi dettagli relativi alla vacanza sui vai social network. Non sono pochi, infatti, i casi di ladri che sono andati a colpo sicuro proprio seguendo i profili social delle vittime.
In ogni caso, stipulare una polizza per proteggere la propria abitazione potrebbe essere un’ottima soluzione per vivere serenamente i momenti trascorsi lontano da casa.