Hai mai sentito parlare del pantografo? Ecco a cosa serve

Il pantografo viene utilizzato per lavorazioni accurate e precise su vari tipi di materiali. Nello specifico, questo permette di realizzare delle incisioni, come disegni o scritte, su diverse superfici. Solitamente, parliamo di strumenti che possono essere adoperati su materiali metallici o legnosi, ma le possibilità sono ampie.

Grazie allo sviluppo tecnologico, anche questo importante strumento si è notevolmente evoluto. Oggi, infatti, esistono i cosiddetti pantografi CNC, cioè, macchine a controllo numerico affidate ad un microprocessore integrato. Ecco, nello specifico, quali sono le caratteristiche principali di questo strumento e a cosa può servire.

Principali caratteristiche e funzionamento del pantografo CNC

Come abbiamo già anticipato, il pantografo CNC ha la caratteristica di una particolare tecnologia a controllo numerico, che viene gestita da un dispositivo elettronico integrato.

Grazie a questo strumento innovativo è possibile eseguire diversi tipi di lavorazioni, come le incisioni, la fresatura di pennelli, le forature e i tagli dei pennelli. Il controllo tecnologico, inoltre, permette anche di eseguire le lavorazioni su più assi contemporaneamente.

Con la sigla “CNC” s’intende proprio “Computer Numerical Control”, ci si riferisce quindi al funzionamento del chip integrato all’interno del pantografo.

In generale, tutte le macchine CNC sono in gradi di lavorare su più assi, possiedono una maggiore libertà di movimento e hanno la capacità di operare anche su piani inclinati. In questo modo, grazie al loro utilizzo è possibile sperimentare nuove metodologie e ottenere risultati di lavorazione migliori. Se cerchi ulteriori informazioni relative ai pantografi CNC, puoi consultare il sito internet pantografocnc.com.

Per cosa utilizzare un pantografo CNC: i principali vantaggi

In generale, il pantografo permette di disegnare tutto, mediante l’incisione o la fresatura di diversi materiali. Si tratta di uno strumento sofisticato ed innovativo di estrema precisione che consente di ottenere dei risultati di ottima qualità.

Il pantografo CNC è capace di operare per vari tipi di lavorazioni su materiali metallici, su quelli plastici o direttamente sul legno. Le sue capacità permettono di realizzare finiture perfette e di creare un prodotto estremamente ben definito ed ottimale per la vendita.

In generale, il sistema di automazione ha permesso di ottenere numerosi vantaggi durante le fasi di lavorazione del pantografo. Ad esempio, la qualità delle lavorazioni è migliorata, le fasi produttive sono state velocizzate e di conseguenza, è aumentato il fatturato di tantissime aziende.

L’automazione, inoltre, permette al pantografo di eseguire qualsiasi tipo di operazione, basando le lavorazioni sul concetto della ripetibilità. Grazie ai pantografi CNC, quindi, è possibile eseguire una vera e propria produzione in serie di un determinato numero di lavorazioni.

La struttura del pantografo, caratterizzata da specifiche assi, inoltre, permette di ottenere una buona libertà di movimento durante le lavorazioni e una flessibilità maggiore.

Il pantografo CNC consente anche di utilizzare specifici strumenti e attrezzature a seconda del materiale che bisogna incidere. Ovviamente, gli utensili utilizzati per incidere un piano di legno saranno diversi da quelli adoperati per una superfice metallica. Infine, con il pantografo CNC è possibile ottenere sempre un prodotto finito con incisioni perfette, realizzate con la massima precisione.