Ti è mai capitato di vedere una serie o un film e di non sapere di cosa si trattava? Ecco qualche consiglio per risolvere il mistero!
Capita specialmente con le canzoni alla radio: qualcosa va in onda, ci piace, ma per qualche motivo non sappiamo ricondurre un titolo al contenuto. Con ciò che viene trasmesso in tv è più facile destreggiarsi, perché in genere basta premere un tasto del telecomando per scoprire cosa stiamo guardando. A volte, però, questo “trucco” non si può usare (magari perché stiamo vedendo una trasmissione in un luogo pubblico, o la programmazione riportata non è corretta).
Nessun problema, però, perché ci sono alcuni modi piuttosto semplici per risalire a cosa va in onda in tv in un preciso istante, a seconda di quanto indietro nel tempo vogliamo tornare (e per quale motivo).
Per scoprire cosa c’è “ora in televisione”
Se il nostro obiettivo è scoprire cosa c’è in onda in televisione in quel preciso momento, su un preciso canale, la soluzione è semplicissima: basta appoggiarsi a una guida con una sezione dedicata alla programmazione live dei canali. Un esempio? La sezione ‘Adesso in tv’ di NoSpoiler.it, che ci permette di scoprire cosa c’è in onda nel momento in cui la stiamo consultando sia sui canali in chiaro che su quelli satellitari e/o a pagamento.
Questo tipo di guida non è utile solo nel caso vogliamo scoprire che trasmissione stiamo guardando, ma anche (e forse è questo il caso più frequente) quando siamo alla ricerca di qualcosa da guardare e non abbiamo avuto molta fortuna con lo zapping.
Il pregio di questo tipo di sezioni è che in genere (come nel sito fornito ad esempio) sono legate a guide tv con la programmazione completa, e quindi diventa facile anche organizzare una “maratona televisiva”, capire quanto tempo manca alla fine di una trasmissione, o ancora scoprire i prossimi appuntamenti con un dato show.
Per scoprire cosa è appena andato in onda
Se la guida tv che possiamo richiamare sul nostro televisore per qualche motivo non ci può essere d’aiuto, anche in questo caso la soluzione si trova nei siti che ospitano i palinsesti televisivi online. Quasi tutte le guide giornaliere, infatti, continuano a indicare i dati sulla programmazione completa anche dopo un cambiamento di fascia oraria, permettendoci di risalire ai programmi appena terminati.
Un altro “trucco” è sfruttare direttamente il nostro smart tv o decoder: alcune tecnologie, infatti, ci permettono di usare la funzione di “rewind” o accedere a menu di navigazione integrati, che in casi come questi ci consente di risalire alle risposte che cerchiamo.
Per scoprire cosa è andato in onda il giorno prima (o ancor più indietro nel tempo)
In alcuni casi la necessità di risalire al titolo di una data trasmissione tv non sorge durante la visione in diretta, ma qualche ora o anche qualche giorno dopo l’evento.
Per nostra fortuna alcune guide tv (sì, sempre loro!) non si limitano ad offrire una visione sulla programmazione del momento e quella futura. Ci sono siti molto utili che ci permettono di dare uno sguardo anche al passato, tenendo “in memoria” anche fino a una settimana delle passate programmazioni, sempre divise per fasce orarie e canali per una rapida e comoda consultazione.
A questa soluzione si aggiunge anche un aiuto aggiuntivo: se, infatti, dovessimo essere alla ricerca di altri indizi, possiamo sempre cercare di risalire al titolo di una trasmissione sfruttando il contesto in cui è andata in onda, ad esempio all’interno di determinate rubriche o cicli di episodi.
Facciamo due esempi.
Nel primo caso, potremmo ad esempio scoprire che il film che ci interessa (di cui non ricordiamo il titolo) è stato trasmesso all’interno di uno speciale di Sky dedicato al mito di Batman. A questo punto dovrebbe bastarci cercare su Google “Programmazione Sky Batman” insieme alla data di riferimento per scoprire con facilità il palinsesto della rubrica e il film che ci interessa.
Il secondo caso si presta invece a quando stiamo cercando di capire quando un determinato episodio di una serie tv è stato trasmesso. Sfruttando la guida tv, possiamo farci un’idea della programmazione completa dello show e successivamente risalire alle informazioni che ci servono senza troppe difficoltà.
Consigli sempre validi
Se, per qualche motivo, nemmeno le guide tv dovessero venirci in aiuto (a volte, le emittenti cambiano programmazione all’ultimo minuto, senza avvisare nessuno e senza aggiornare i loro stessi palinsesti), ci sono ancora due modi per cercare le informazioni che ci servono.
- Chiedere aiuto sui social. La domanda non è da fare solo sul nostro profilo personale, ma magari anche in un gruppo di appassionati di serie tv o ancora meglio sulle pagine ufficiali del canale dove è andato in onda il programma che ci interessa.
- Chiedere ai motori di ricerca. Se siamo molto precisi con la nostra richiesta, potremmo scovare tra i risultati la soluzione che cerchiamo grazie ad articoli, guide alla programmazione o anche forum dove la domanda è già stata posta da qualcun altro.