Internazionalizzare un’impresa è un’ottima strategia di marketing

Internazionalizzare un’impresa significa ampliare gli orizzonti delle sue transazioni commerciali per aumentare la visibilità e quindi il giro d’affari.

Perché internazionalizzare un’impresa

Quasi tutte le transazioni commerciali attualmente si concludono utilizzando il web, i consumatori di tutto il mondo preferiscono ricercare merci e/o servizi in rete, stando comodamente seduti a casa propria piuttosto di mettersi in giro alla ricerca delle varie aziende fornitrici.

Inoltre, grazie alla sempre maggiore rilevanza dei feed-back scritti dagli utenti, che si rivelano particolarmente attendibili in quanto non condizionati da nessuna pressione, i futuri acquirenti possono farsi un’idea realistica delle varie condizioni.

Quando un’impresa esce dai propri confini nazionali e si proietta verso l’estero, è chiaro che il suo successo in termini economici è destinato ad aumentare, a patto che il processo di internazionalizzazione venga gestito correttamente.

La principale modalità di internazionalizzazione delle imprese dipende dal loro posizionamento sui motori di ricerca, ed in particolare su Google.

Questa opzione, indispensabile per arrivare a conquistare i mercati esteri è condizionata essenzialmente dalla SEO, secondo la famosa asserzione:
“content is king”
che caratterizza una corretta strategia di marketing.

La stesura di contenuti ottimizzati è quindi d’importanza strategica per potenziare le conversioni verso il proprio sito.

Come internazionalizzare un’impresa

Qualsiasi motore di ricerca si pone l’obiettivo di fornire agli utenti le migliori risposte sia in termini qualitativi che in termini temporali, per esaudire efficacemente le loro richieste.

A livello globale, tali risposte non vengono valutate soggettivamente, ma da specifici algoritmi in grado di selezionare i contenuti più pertinenti, efficaci, attendibili ed esaustivi.

Per ottenere risultati del genere è fondamentale servirsi della keyword, il cui ruolo è quello di indirizzare l’utente verso siti di pertinenza.
La strategia SEO si basa appunto su un adeguato impiego delle Keyword.

Per raggiungere visibilità sui mercati esteri si rivela decisivo l’impiego di due tecniche, la SEO internazionale e il link building.

Che cos’é la SEO internazionale

Per SEO internazionale si intende una strategia finalizzata ad ottimizzare un sito multilingue e consentire all’impresa di espandersi all’estero.

Tenendo conto che la principale finalità della SEO è quella di incentivare la visibilità, quando lo scopo è quello di rivolgersi ai mercati globali diventa necessario adattare la strategia servendosi di una SEO internazionale.

Per raggiungere tali obiettivi è quindi opportuno agire secondo alcuni presupposti, che sono:

  • comparire su motori di ricerca mondiali;
  • conoscere bene la lingua straniera di pertinenza;
  • costruirsi un dominio;
  • scegliere correttamente le tag;

Estendere un’azienda oltre i confini nazionali significa approcciare motori di ricerca internazionali, padroneggiando la lingua per arrivare a selezionare le più efficaci parole chiave per differenti target di utenti.

Non è sufficiente infatti tradurre una pagina web, ma bisogna essere in grado di interpretarla, ottimizzandola in rapporto alle differenti esigenze degli utenti.

Le Keyword di ricerca in lingua straniera possono avere un’impostazione nettamente differente rispetto a quella del proprio idioma.

Per una corretta strategia SEO internazionale anche la scelta del dominio si rivela cruciale e pertanto richiede un’attenta analisi preventiva da parte dell’impresa.

Per avere la certezza di riuscire a imporre anche all’estero la propria azienda è quindi necessario servirsi di tale strategia.

Che cos’é la link building

Per link building si intende una strategia della SEO finalizzata all’aumento del numero di link d’ingresso (backlink) verso il proprio sito.

Si tratta di un artificio tramite cui il sito ottiene due vantaggi, che sono:

  • potenziare la visibilità del sito;
  • aumentare l’autorevolezza del sito.

I link in entrata praticamente consistono in riconoscimenti che altri esperti del settore riconoscono al sito.

La link building svolge un ruolo di estrema rilevanza per determinare l’autorevolezza del sito, un fattore tanto più importante quando si tratta di mercati esteri dove il sito non è ancora conosciuto.

Ecco perché sarebbe auspicabile che il processo di internazionalizzazione delle imprese facesse riferimento alla link building, oltre che alla SEO globale.

Tutto questo per accontentare le aspettative dell’algoritmo dei vari motori di ricerca che, proprio nel settore estero, ha un’importanza ancora più determinante.

È chiaro che un sito autorevole e riconosciuto attendibile dai motori di ricerca globali ha ottime probabilità di raggiungere una notevole visibilità anche all’estero.

Dall’azione sinergica di SEO internazionale e link building deriva dunque la chiave del successo per il processo di internazionalizzazione delle imprese.