Come con qualsiasi altro mezzo, è possibile gareggiare con le Vespe. Dalle strade ai circuiti, ricostruiamo la storia delle competizioni in Vespa.
La concezione di “gara” comprare fin dai primissimi passi dell’essere umano sulla terra. Inizialmente si trattava di gare basate sulla forza fisica, o sulla velocità dell’uomo; in seguito si è passati alle gare con i vari mezzi di trasporto che si sono succeduti negli anni. I primi a correre su un mezzo furono i Greci, che durante le Olimpiadi organizzavano competizioni sul cavallo. In seguito sono arrivati i Romani, le cui gare venivano disputate sulle famose “bighe”, cioè dei carri trainati dai cavalli.
La velocità e la competizione hanno sempre fatto parte dell’essere umano, e man mano che cambiavano i mezzi di trasporto cambiavano anche le modalità di gara.
La Vespa Piaggioè stata il mezzo di trasporto principale (a volte unico) della generazione che aveva venti anni nel secondo dopoguerra, di conseguenza era scontato che fosse utilizzata anche per varie competizioni.
La prima gara mai fatta con la Vespa a livello nazionale risale all’anno 1951 e si chiamava “La 6 giorni“, una gara fatta su strada, a tappe, che durava appunto 6 giorni. Questa competizione poteva essere svolta da tutti i modelli di Vespa in circolo ai tempi, ma la Piaggio decise comunque di creare un modello da essere utilizzato appositamente per questa gara. Il modello si chiama Vespa 125 Sport – sei giorni, ed è uno dei pezzi più famosi e ricercati dai collezionisti.
Durante la prima “sei giorni” la Vespa fa un successone, collezionando una medaglia d’oro dietro l’altra. Questa gara continua ad essere disputata, l’ultima risale proprio a quest’anno (2017).
Gare accellerazione Vespa
Un’altra tipologia di gare che viene svolta oggi è quella di accelerazione. Consiste in due mezzi che si sfidano lungo un percorso in linea retta, partendo da fermi e arrivando in un punto predefinito. Vince naturalmente chi arriva primo e dimostra che la propria Vespa arriva alla velocità massima in un tempo minore. Spesso eventi così vengono riservati a modelli Vespa Elaborati cioè modelli Vespa ai quali sono stati sostituite diverse parti di ricambio per rendere i mezzi più performanti. Online si trovano molti negozzi specializzati in Ricambi Vespa, uno dei più famosi è Zangheratti Ricambi Vespa.
Gare Vespa in circuito
Altre gare sono quelle effettuate all’interno di un circuito. Il circuito è il percorso che deve essere effettuato e si trova all’interno di uno spazio chiuso, l’autodromo. Anche in questa competizione l’obiettivo è vincere, ma dura più a lungo delle gare di accelerazione (il circuito viene percorso diverse volte e non solo una). In questo caso non viene testato solo il motore ma anche la capacità di guida dei conducenti.
Gare di regolarità o slalom in Vespa
Le gare di “regolarità”, invece, sono gare in cui si deve percorrere un tratto di strada in un tempo specifico. Se il tempo viene superato o se si percorre il tratto in tempo minore si viene squalificati.
Terminiamo con le competizioni più moderne, chiamate “gincane” o più correttamente “gymkhane” (dall’indù “gendu” = palla e “khana” = campo). Anche qui si tratta di percorrere un determinato spazio ma questo spazio è costituito da ostacoli vari (solitamente birilli) che,naturalmente, vanno evitati. Vince la gara chi arriva per primo al traguardo con la minore penalità, che è data dallo scontro con gli ostacoli.
Le gare effettuate con la Vespa sono competizioni di nicchia, a cui è raro che partecipi qualche non appassionato. Oggi si continuano a svolgere in tutta Italia ma, dato lo scarso seguito, è molto più facile trovare e partecipare a Vespa Raduni. In questo caso non si parla di gare ma di semplici viaggi fatti con la propria Vespa, in compagnia di altri partecipanti e tenendo una velocità moderata, da turismo.
Ogni gara di quelle di cui abbiamo parlato è autorizzata dalla Legge e dagli organi ufficiali Vespa, come i vari Vespa Club o addirittura la Piaggio. Ricordiamo che è illegale organizzare gare clandestine.