L’arte è qualcosa di misterioso e impalpabile. Per anni è stata custodita e protetta come un tesoro dentro teche trasparenti e musei. L’essenza stessa dei pittori è custodita gelosamente dai collezionisti d’arte, difficile da carpire e facile da perdere. L’arte è memoria. L’arte non ha confini.
Cambiamo prospettiva e osserviamo il mondo delle essenze e dei profumi.
Ogni profumo è espressione di un sentimento, un’emozione e un’estetica racchiusi dentro un contenitore.
Lasciarsi avvolgere dalle note di un’essenza spesso ci evoca dei ricordi e delle sensazioni che credevamo di aver dimenticato.
Il senso dell’olfatto ci porta a compiere un viaggio, un movimento, e ciò è tipico dell’arte. In base a questo possiamo ritenere strettamente legati il mondo dell’arte e quello delle fragranze.
Quando i due mondi si fondono
Il punto d’incontro è l’emozione provocata. Vista e olfatto si fondono per dare vita a nuove sinestesie. Quante volte ti è capitato di associare un colore a un profumo? La densità di una fragranza ti ha ricordato un viola scuro, un profumo fruttato è stato subito associato all’arancio. Una tavolozza di colori e percezioni che si muove su due binari, che influenza i nostri ricordi e il modo in cui vediamo noi stessi e gli altri.
Proprio per questo alcuni produttori di fragranze sperimentano attivamente con il connubio arte-essenza creando profumi artistici particolari da scovare e apprezzare come un avido cultore.
Come scegliere un profumo artistico
Una volta i dipinti di Gauguin facevano sognare le terre lontane della Polinesia, oggi le fotografie di Steve McCurry ci mostrano mondi e visi lontani.
Anche un profumo ha la medesima capacità di condurti istantaneamente in luoghi esotici ai confini del mondo, come le fragranze di Simone Andreoli capaci di intrappolare essenze estetiche e artistiche nelle loro composizioni olfattive.
Il modo in cui le note si fondono con l’odore della tua pelle poi dà vita a un’essenza personale, nessuno potrà replicarla. Come la Gioconda, per quante copie possano farne sarà sempre e solo lei l’originale.
Scegliere un profumo artistico ha quindi una doppia valenza, quella di compagno di viaggio e quella di diario di bordo.
Il concetto è quello di una tela bianca da riempire con le proprie esperienze e ricordi. La fragranza amplifica ciò che noi siamo ed è per questo che la scelta viene vissuta in modo così intimo.
Il profumo è un’eco della tua persona che riempie la stanza dopo che sei passato, che tipo di storia vuoi raccontare? Che ispirazioni vuoi lasciare?
Secondo Simone Andreoli le fragranze sono spazi individuali da riempire con le proprie sensazioni per questo ogni profumo è studiato per portarti ovunque tu voglia.
A differenza di altre fragranze iconiche che sovrastano la tua personalità e ti dicono chi sei, quelle di Simone Andreoli si plasmano alla tua persona, accentuando le note che già possiedi.
Per la prima volta tieni tu il timone di questo viaggio sensoriale.
Dove trovare il profumo giusto
Scegliere un profumo artistico ha un significato diverso perché si tratta di una ricerca molto personale. Sono pochi i luoghi e i brand a cui potersi affidare per una scelta libera e consapevole.
Il consiglio è quello di esplorare il più possibile e non accontentarsi.
I profumi artistici sono una categoria merceologica particolare che viene trattata in modo appropriato solo da profumerie esperte come Maison De Parfum, la profumeria online in cui trovi un’ampia selezione di queste particolari fragranze.
La ricerca e l’impegno sono alla base di una buona offerta, per questo scegliere fornitori e brand specializzati come Simone Andreoli è una garanzia di qualità.
Esprimi la tua personalità
In un mondo pieno di stimoli visuali, dove siamo bombardati di pubblicità, immagini e video, per lasciare il segno è necessario far riferimento agli altri 4 sensi. L’olfatto è il senso primordiale, il primo che usiamo per riconoscere una situazione di pericolo o per giudicare una persona.
È qualcosa di talmente automatico che non ci rendiamo conto del modo in cui gli odori influenzano il nostro umore e i nostri sentimenti.
In un mondo dove tutti parlano e pochi ascoltano farsi ricordare è difficile, esprimersi senza urlare è la vera rivoluzione artistica. Scopri ora i migliori profumi artistici e come possono aiutarti in questo, lasciare il tuo segno sarà molto più facile.