Le rughe sono uno dei segni più evidenti (e più odiati) dell’invecchiamento cutaneo: si tratta di piccoli solchi o pieghe, più o meno profondi, che originano su pelli disidratate, aride e poco elastiche di donne e uomini non più giovanissimi.
Le rughe sono inestetismi della pelle a tutti gli effetti, la cui origine, oltre a dipendere dall’inesorabile avanzamento dell’età, è strettamente legata a fattori genetici e comportamentali. Tra questi ultimi, una nota di “merito” spetta a fumo, stress, esposizione continua a radiazioni luminose (luce solare e/o artificiale), accentuata mimica facciale ed alimentazione squilibrata: tutti questi fattori accelerano il processo d’invecchiamento cutaneo, mettendo in risalto le rughe.
Spesso per contrastare e prevenire i segni del tempo si ricorre all’uso di prodotti ad uso topico come creme e sieri in grado di svolgere una valida azione levigante e rimpolpante rendendo già dalle prime applicazioni l’incarnato più uniforme e fresco, leader nella produzione di cosmetici capaci di svolgere tali funzioni specifiche ricordiamo Lierac Premium una crema viso ricca, nutriente e antietà disponibile al sito: https://www.efarma.com/lierac-premium-crema-voluptueuse-antiage-50-ml.html
Come si classificano le rughe
Le rughe possono essere classificate in:
- Rughe d’espressione: sono le più semplici da individuare e sono quelle che si sviluppano prima, solitamente intorno ai 30 anni circa. Sono il risultato della continua contrazione dei muscoli facciali durante le espressioni mimiche (sorriso, smorfia di rabbia o di dolore ecc.) e dal fumo. Le zone dove tendono a svilupparsi maggiormente sono: i lati del naso, sulla fronte, tra le sopracciglia, ai lati degli occhi, il contorno bocca e sul labbro superiore. Alcuni esempi sono le “zampe di gallina”, il “codice a barre” e le rughe naso-labiali (tra la bocca e il naso).
- Rughe da sonno: sono quelle piccole pieghe che si trovano sul volto la mattina appena svegli. Sono causate dalla pressione del volto sul cuscino nelle persone che tendono a dormire sul fianco o a pancia in giù. Inizialmente sono reversibili, ma con l’avanzare dell’età possono diventare permanenti e più visibili. Solitamente questa fase si raggiunge intorno ai 40 anni di età ed è causata dalla perdita di elasticità della pelle. In alcuni casi (rari), alcune persone sviluppano questo tipo di rughe maggiormente da un lato del viso, quello dove tendono ad appoggiarsi maggiormente durante il sonno.
- Rughe attiniche: sono quelle causate dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti sulla pelle. Sono visibili maggiormente nelle zone più esposte al sole e anche se sono più evidenti nei soggetti anziani, possono essere sviluppate anche precocemente. Ad esempio per motivi professionali alcune persone potrebbero essere esposte al sole molte ore al giorno fin dall’adolescenza, come contadini, pescatori, calciatori ecc. Le rughe attiniche si riconoscono perché sono molto evidenti e danno alla pelle un aspetto “a pergamena”.
- Rughe gravitazionali: come si evince dal nome, sono causate dall’azione della forza di gravità sulla pelle durante la fase di invecchiamento. Sono piuttosto evidenti e sono molto comuni nelle persone dai 40 anni in poi. Sono a loro volta suddivise in diverse categorie a seconda della zona dove si formano:
- Borsette latero-mentoniere
- Labio-geniene
- Naso-geniene
- Ptosi sopracciliare (cedimento del sopracciglio)
- Blefarocalasi (rilassamento della palpebra superiore)
- Discesa mandibolare o “doppio mento”
Quali sono i trattamenti cosmetici per eliminare le rughe
Ad oggi non esiste una terapia efficace contro le rughe, mentre esistono molti metodi per contrastare e ritardarne la comparsa. Il naturale invecchiamento cutaneo, può, infatti, essere rallentato adottando un’alimentazione sana o utilizzando cosmetici idratanti, ricchi di principi fitoterapici e che proteggono la pelle dai raggi solari.
I rimedi cosmetici per il trattamento delle rughe invece comprendono preparazioni in crema, olio o gel da applicare direttamente sulla zona da trattare. Sono trattamenti definiti non invasivi in quanto si applicano sulla superficie cutanea di viso e collo e vengono assorbiti dalla pelle stessa.
Tra le preparazioni cosmetiche più indicate per il trattamento delle rughe abbiamo quelle a base di:
- Coenzima Q10: è un potente antiossidante in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e di ridurre quindi i danni cellulari da essi causati.
- Acido ialuronico: è una sostanza che agisce legando molecole di acqua e mantenendo pertanto la pelle idratata e tonica. Il legame dell’acido ialuronico con l’acqua irrobustisce la struttura portante della cute e aiuta a distendere e prevenire le rughe.
- Alfa idrossiacidi: le preparazioni a base di alfa idrossiacidi (quali acido glicolico, acido malico, acido tartarico ed acido retinoico) hanno un effetto esfoliante sulla cute, favoriscono l’eliminazione di impurità e cellule morte e promuovono la rigenerazione cellulare. In questo modo possono contribuire alla riduzione delle rughe
- Peptidi: preparazione a base si pentapeptidi ed oligopeptidi stimolano la sintesi di collagene ed il rinnovamento cellulare e pertanto aiutano a ricostruire la struttura portante della cute.l
- Sostanze naturali: queste preparazioni in crema sono a base di antiossidanti naturali quali il resveratrolo (derivato dalla buccia dell’uva), la rutina (derivante dalla pianta Ruta graveolens), l’echinacoside (che si estrae dall’Echinacea), la vitamina E (che si trova nei semi oleosi) e la quercetina (sostanza che si trova in molti tipi di frutta).
- Saponina: è una sostanza che, una volta assorbita dalla pelle, è in grado di stimolare la sintesi di acido ialuronico e di migliorare quindi sia la struttura portante della cute che l’idratazione.
Trattamenti medico estetici
I trattamenti medico estetici che si utilizzano per trattare le rughe sono rimedi da eseguire presso strutture specializzate poichè sono trattamenti invasivi. Si utilizzano prevalentemente per trattare le rughe del volto, in particolare quelle intorno agli occhi ed alla bocca, e tra quelli maggiormente utilizzati abbiamo:
- Peeling: si tratta di impiegare gli alfa idrossiacidi, come l’acido glicolico, a concentrazioni mediamente elevate per rimuovere gli strati superficiali della cute e favorire la rigenerazione cellulare. In questo modo le rughe diventano meno profonde, si distendono e si notano meno.
- Filler riempitivo: attraverso un ago sottile si inietta direttamente all’interno della cute, a livello delle rughe profondi presenti tra naso e bocca, intorno alla bocca o sul contorno occhi, una sostanza riempitiva (solitamente acido ialuronico) che serva a dare sostegno alla cute, distendendo le rughe e rendendole meno visibili.
- Tossina botulinica: la tossina botulinica viene utilizzata per lo più per eliminare le rughe di espressione, in particolare quelle del contorno occhi. La sua azione è quella di distendere le rughe dall’interno attraverso l’azione paralizzante che esercita sui muscoli facciali, e si inietta mediante un sottile ago direttamente sulla zona da trattare.
- Laser: il principio di funzionamento del laser è simile a quello del peeling in quanto, sfruttando l’azione del calore sviluppato dalla luce del laser, si vaporizzano gli strati superficiali della pelle, riducendo così la profondità delle rughe e favorendo la rigenerazione cellulare. Il laser maggiormente utilizzato è quello a CO2, per la sua maggiore capacità di penetrare gli strati cutanei, e viene utilizzato per lo più per trattare le rughe del contorno occhi, del contorno bocca e del collo.