Non è un segreto che i siti di comparazione siano ormai uno degli strumenti più utilizzati dagli utenti. Precisamente tra i consumatori che comprano online, più di uno su tre (vale a dire il 34,9%) utilizza sempre una piattaforma per la comparazione dei prezzi prima di ogni acquisto, un altro terzo circa (35,2%) la utilizza molto spesso e un quarto (pari al 23,9%) la utilizza spesso.
Questo comportamento mostra quanto siano considerati attendibili questi strumenti utilizzati non soltanto per le vacanze, come si è abituati a pensare, ma anche per gli acquisti e non meno anche per conti correnti, prestiti personali e assicurazioni. In quest’ultimo settore più che in altri è necessario scegliere siti che siano affidabili e che offrano soluzioni al tempo stesso vantaggiose e di qualità come quelle che propone Qualeconviene.it.
Del resto, optare per la formula migliore per le nostre esigenze non è così semplice, un po’ per le numerose soluzioni che oggi il mercato propone, un po’ perché non tutti hanno intuito l’importanza dei siti di comparazione che se utilizzati senza attenzione non potranno portare alcun risultato.
Diciamo pure che Internet ormai ha sostituito quello che è lo shopping tradizionale, così come le forme classiche di scelta di ogni altro prodotto, compresi quelli finanziari. Basti pensare che su 19milioni di utenti online, il 76% dei consumatori digitali italiani effettua in media almeno un acquisto online al mese.
Il motivo è legato alla comodità e alla semplicità di utilizzo del mezzo.
Quale scegliere?
Proprio per la moltitudine di possibilità che ogni utente si trova di fronte, non è così semplice fare la scelta giusta. Per prima cosa i fattori che fanno la differenza per la preferenza del sito sono principalmente due: semplicità e immediatezza dell’interfaccia e facilità d’uso.
In linea di massima, il consiglio è quello di optare per un sito di comparazione che sappia confrontare con semplicità e chiarezza le varie soluzioni che il mercato offre. Che poi, possiamo dire che è proprio questo che gli utenti scelgono. Un’esperienza che sia piacevole e che porti i risultati sperati, niente di più. Invece di visitare i siti ufficiali di tutti i prodotti che interessano, l’utente potrà direttamente capire le caratteristiche principali e i vantaggi di ogni prodotto attraverso il sito di comparazione, che sarà il suo punto di riferimento. Niente di più semplice.
Qualche numero in più
Analizzando la situazione nel dettaglio, si viene a conoscenza di numeri ben precisi legati alle preferenze di acquisto degli italiani. Si può parlare di compratori intensivi che fanno acquisti online almeno una volta alla settimana e rappresentano il 19%, quelli abituali che acquistano almeno una volta al mese e che sono il 57% e, infine, i compratori sporadici che rappresentano il 24% e acquistano una volta ogni tre o quattro mesi.
Quelli che utilizzano sempre i siti di comparazione sono il 34,9%, quelli che li utilizzano molto spesso sono il 35,2%, quelli che li utilizzano spesso sono il 23,9%. Gli utenti che si fanno aiutare raramente da questi strumenti sono il 5,3% e quelli che preferiscono fare senza rappresentano una percentuale dello 0,7%.