Lo smart working ci ha travolti senza avvertirci: ci siamo ritrovati in poco tempo confinati all’interno delle mura di casa senza avere la possibilità di uscire e praticare sport. Ma non è il momento per crogiolarsi sul divano, anche a casa possiamo praticare dello sport per tenerci in forma durante questo periodo casalingo.
Fare sport a casa durante lo smart working è infatti facile e non occorrono mezzi particolari per tenere allenato il nostro corpo. Anche durante il lockdown è infatti possibile rimanere in forma senza uscire di casa o andare in palestra. Ti basterà pianificare un tuo allenamento indoor per smaltire il grasso corporeo e per tonificare i muscoli, intorpiditi da troppe ore di smart working e di relax sul divano.
Oggi scopriamo nuovi modi per allenarsi a casa, che si possono scegliere rispetto alle proprie esigenze e al proprio corpo. Potrai praticare della ginnastica a casa per bruciare un po’ di calorie in eccesso o per allentare tutte le tensioni muscolari che si sono accumulate durante la giornata.
Le ore e ore seduti sul tavolo della cucina o del soggiorno a lavorare fanno nascere il bisogno di sgranchirsi le gambe e di non rinunciare al proprio aspetto fisico.
Che tu voglia scaricare le tensioni di un lavoro svolto a casa o che tu voglia rimanere allenato per farti trovare preparato non appena si potrà uscire nuovamente, ti basterà seguire alcuni semplici consigli. Vediamoli insieme.
Quanto sport fare a casa ogni giorno
Dipende ovviamente dal tuo peso corporeo e dal tipo di fisico che preferisci mantenere. Seguendo le raccomandazioni dell’OMS sul sito del Ministero della Salute, si dovrebbe pianificare la propria attività fisica a casa per garantire almeno 2-3 ore di allenamento settimanale, che si riduce ad un’ora e mezza in caso di attività fisica più vigorosa.
Per attività vigorosa, puntualizza il Ministero della salute, si intende quell’attività che rende difficile il parlare durante l’allenamento.
Come pianificare lo sport durante lo smart working
Pianifica innanzitutto il tuo allenamento da casa: potresti ad esempio seguire questo programma di allenamento durante il periodo del tuo smart working:
- Lunedì: 50 minuti di attività fisica.
- Martedì: riposo.
- Mercoledì: 50 minuti di attività fisica.
- Giovedì: riposo
- Venerdì: 30 minuti di attività fisica
- Sabato: 20 minuti di attività fisica
- Domenica: riposo
Come anticipato potresti diminuire il tempo delle sessioni praticando sport a casa ad un ritmo più elevato. In questo caso saranno sufficienti 25 minuti di attività sportiva intensa tre volte alla settimana.
Consiglio per iniziare. Inizia per gradi: parti con sessioni leggere e ad ogni nuovo allenamento prova ad aumentarne la durata o il ritmo.
Attività sportiva da casa: consigli pratici
Prima di vedere quali tipi di attività sportiva si possono praticare all’interno delle proprie mura domestiche, ricordarti che tutte le attività che implicano un movimento del corpo, sono utili per aiutarti a rimanere in forma.
Un esempio? Se abiti ad un piano alto, potresti preferire le scale, invece che l’ascensore. Se invece abiti al piano terra, potresti salire e scendere da uno scalino come quando si fanno i test sotto sforzo per il controllo del battito cardiaco.
Mamma e papà sportivi per natura. Fare i genitori è il più bello e impegnativo tra gli sport, anche se non propriamente di sport si tratta. In questi giorni di smart working obbligato, potresti giocare con i tuoi figli, ti aiuterà a bruciare calorie.
Non solo sport. Con internet ormai abbiamo a disposizione talmente tante risorse che il non praticare lo sport a casa diventerebbe solo una scusa. Un esempio? Vai su You Tube e avvia uno dei tanti video gratuiti per imparare un ballo: imparerai a ballare, ti divertirai e ti manterrai in forma.
Come vestirsi per fare sport a casa
Non hai necessità di sfoggiare complicati outfit alla moda o vestiti tecnici particolari. Ti trovi a casa, all’interno del luogo a te più familiare, ma se vuoi sfoggiare sui social la tua passione per lo sport casalingo, puoi sempre indossare un abbigliamento sportivo di tendenza.
Cosa indossare per la tua sessione sportiva a casa? Scegli sempre la comodità: va bene mostrare ai propri amici un momento della tua giornata ma non esagerare! Puoi indossare un reggiseno sportivo sopra dei leggings colorati o per gli uomini una semplice t-shirt colorante indossata sopra dei pantaloncini.
Un consiglio di stile per le donne. Puoi tenerti in forma sfoggiando anche un look da influencer, come? Scegli un completo composta da un reggiseno sportivo unito ad un leggings fantasia, magari dalle tonalità floreali e abbinalo ad una fascia per capelli sportiva.
Sarai una perfetta sportiva da lockdown e avrai un accessorio, la fascia per capelli sportiva, che ti aiuterà ad assorbire il sudore durante il tuo allenamento.
Puoi trovare le migliori fasce per capelli sportive qui: https://fascepercapelli.com/fasce-per-capelli-sportive-uomo-donna/
Quali sport durante lo smart working
Sono tanti gli sport che possiamo praticare durante il tempo che trascorriamo a casa. Non c’è bisogno di un’attrezzatura sofisticata ne abbiamo necessità di vestirci in modo particolarmente tecnico: cosa c’è di meglio di una tuta o di un paio di pantaloncini mentre, a piedi nudi, tonifichiamo i muscoli?
- La corda. Un accessorio per il fitness indoor semplice, comodo ed economico. Saltare la corda è tra i modi migliori per tenersi in forma durante lo smart working. Puoi iniziare con pochi minuti per poi aumentare la durata. Lo sapevi che 5 minuti di corda ti tonificano e ti fanno bruciare grassi come 10 minuti di corsa?
- Attrezzi per lo sport da casa. Se invece sei un amante dei macchinari per lo sport da casa puoi comprare una cyclette o una bicicletta ellittica, sono degli ottimi strumenti per bruciare grassi e dimagrire senza rischiare di avere bruschi traumi ai muscoli.
- Ginnastica da casa. Su You Tube troverai decine e decine di video gratuiti per praticare sport a casa. Ti basterà cercare “ginnastica da casa” o “fitness indoor” e troverai in inglese e in italiano, tantissimi video adatti al tuo stato di forma fisica. Ti basterà accendere il cellulare o la tua smart TV per seguire la ginnastica per tonificare ogni gruppo muscolare, dalle cosce agli avambracci.
- Yoga casalingo. Se vuoi prendere un momento per te, per staccare dallo stress del lavoro da casa e riacquisire concentrazione e quell’equilibrio mentale e fisico, prova a seguire qualche video lezione gratuita di yoga. Avrai il tuo momento di sport e relax, che aiuterà la tua muscolatura a riacquistare la tonicità perduta e la tua mente a staccarsi dalle preoccupazioni quotidiane. Come sempre, non sottovalutare l’esercizio, ma inizia piano per poi aumentare la durata o l’intensità delle sessioni gradualmente.