Luce e sole sono ciò che valorizzano un ambiente, specialmente quello dei nostri uffici o delle nostre case. Inevitabilmente il nostro umore e la nostra produttività cambiano se ci troviamo in uno spazio con luce naturale, per non parlare del risparmio energetico ed economico che affronteremmo; non preoccupatevi se sentite suoni di maracas in lontananza, probabilmente è il vostro portafoglio che balla di contentezza. Per questo le finestre vengono considerate le regine della casa, ed i serramenti sono i loro re.
Funzionalità, praticità e maneggevolezza sono i tre moschettieri delle maniglie per finestre. L’impugnatura deve essere sicura e confortevole. Per non sbagliare, valutate maniglie adatte a qualsiasi tipo di mano, quindi non troppo piccole e non troppo larghe. Considerate che le finestre dovete aprirle per tutta la vita, in tutta comodità. Tranquilli, non ci siamo dimenticati di D’Artagnan, lui rappresenta il vostro gusto.
Non è soltanto una questione di funzionalità, non fraintendiamo, è importantissimo in quanto non esiste finestra peggiore di una scomoda da usare, ma lo stile e l’estetica giocano un ruolo fondamentale in questa decisione. Immaginate di prendere una maniglia che si abbina poco col resto dell’arredamento, rischiereste di causare il classico effetto “pugno nell’occhio”. Indubbiamente le tende potrebbero coprire il danno, ma sarebbe come nascondere la polvere sotto ai tappeti.
Sfatiamo qualche mito e diamo un paio di consigli tecnici
Se vi doveste trovare nella situazione di dover comprare delle maniglie per finestre, ricordatevi che le maniglie standard vengono seguite dalle lettere DK, quindi una maniglia dk = maniglia per finestra.
- Non ci sono particolari differenze per le maniglie per infissi in legno o in alluminio;
- Le maniglie DK sono composte da impugnatura, rosetta ovale e perno quadro;
- Le maniglie per finestra con impugnatura a T, o a farfalla e con placca lunga, si chiamano Cremonesi e hanno un meccanismo particolare di apertura;
- Si possono scegliere delle maniglie per finestra con sistema di sicurezza: maniglie con bottone, maniglie con push to open;
- Le maniglie per porta e per finestra con collo ribassato sono una tipologia di maniglie che rispondo ad esigenze di spazi.
- Le maniglie Cremonesi con aste sono una categoria particolare di serratura per serramento con asta esterna rotante, decorativa e di pregio.
Ed è riguardo a quest’ultime che vorremmo sensibilizzarvi un pochino e porre la vostra attenzione. Esse aggiungono un tocco di originalità agli ambienti, andando così a caratterizzare un design un po’ tralasciato di questi tempi. Ovviamente si tratta di complementi d’arredo che vanno curati nel dettaglio ma che faranno risaltare l’unicità della vostra casa. Per questo vi consigliamo di concedere qualche minuto del vostro tempo al sito di Gra Rivadossi, prodotti artigianali con marchio Made in Italy, realizzati coi migliori materiali che si possano trovare sul mercato.
Andate sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, i cambiamenti fanno bene, ed avere qualcosa di nuovo e differente intorno a voi stimolerà anche le persone che avete intorno.