Proposte-di-matrimonio-dai-film_800x500

“Vuoi sposarmi?” Le 7 proposte da Film più romantiche di sempre

Se avete già ricevuto la tanto attesa proposta di matrimonio, sarete ormai alle prese con i preparativi delle nozze, sommerse da riviste, cataloghi e alla ricerca di spunti interessanti su siti dedicati alle cerimonie

Se il vostro amato invece, non ha ancora avuto il coraggio o il modo di dichiararsi, potreste sempre “incentivarlo”, organizzando una serata tutta coccole, divano e TV. Quale scegliere? Ecco una lista dei più bei film d'amore, che (casualmente) contengono al loro interno una romanticissima proposta di matrimonio.

Orgoglio e pregiudizio

È la storia d'amore per eccellenza quella tra i due protagonisti del capolavoro di Jane Austen “Orgoglio e Pregiudizio”. La storia di Elizabeth, magistralmente interpretata da Keira Knightley, donna coraggiosa e indipendente che alla fine non può che cedere ed abbandonarsi al suo amore per Darcy. Lui le fa ben due proposte di matrimonio e la seconda, ambientata nella deserta brughiera, non può non entrarvi nel cuore: “Mi avete stregato anima e corpo e vi amo, vi amo, vi amo. E d’ora in poi non voglio più separarmi da voi.”

Pretty Woman

Come dimenticare il finale del film più romantico di sempre? Quando tutto sembrava ormai perduto, l’affascinante Edward, interpretato dal bel Richard Gere, arriva sotto casa di Vivian, ruolo che valse a Julia Roberts la nomination all'Oscar, sulle note dell'Amami, Alfredo e, sfidando la sua temutissima paura per l'altezza, sale le scale antincendio esterne all'edificio con un mazzo di rose rosse in bocca: “Edward: E che succede dopo che lui ha scalato la torre e salvato lei? Vivian: Che lei salva lui!”

Harry ti presento Sally

È la notte di Capodanno, in una sala gremita di gente vestita a festa, Harry va in contro alla sua amata Sally, Meg Ryan, e con parole che non lasciano indifferenti neanche i cuori più duri, le dichiara di voler passare il resto della vita insieme: "Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te, sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l'ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di Capodanno. Sono venuto stasera perché, quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile". Cosa risponde lei? “Ti odio” che vale più di 1000 “ti amo”.

Sex and the City

La proposta ideale per le “fashion addicted”? Quella che Big fa a Carrie all'interno di una cabina armadio fatto costruire appositamente per lei, grande più o meno quanto un monolocale. Lui si inginocchia e, al posto di un anello, le mette al piede una costosissima Manolo Blahnik, nello specifico una Hangisi di raso blu con pietre preziose. Come dire di no ad una proposta di matrimonio del genere?

Tutta colpa dell'amore

E se alle scarpe preferite i gioielli, la proposta di "Tutta colpa dell'amore" di Andrew, Patrick Dempsey, a Melanie, vi farà sognare. Lui la porta da Tiffany, in piena notte, con il negozio tutto per loro e i commessi a loro completa disposizione, si inginocchia, le dichiara il suo amore e le dice di scegliere un anello.

La verità è che non gli piaci abbastanza

Chi non ama le cose plateali, ma preferisce l'intimità del proprio nido d'amore, si scioglierà davanti alla proposta spontanea che Neil fa a Beth in “La verità è che non gli piaci abbastanza”. I due stanno insieme da molto tempo e lui è il classico fidanzato che non si vuole sposare. Beth sta sistemando la biancheria, quando trova un paio di pantaloni che Neil le aveva promesso di buttare. Lui le chiede di controllare quello che c'è nelle tasche prima di liberarsene e indovinate cosa c'è? Un anello di fidanzamento. “Devo far felice te per aver la possibilità di essere felice io”.

Se scappi ti sposo

Chi lo dice che deve essere necessariamente l'uomo a chiedere la mano alla propria donna? Se il vostro lui non l'ha ancora fatto, prendete ispirazione da Julia Roberts in “Se scappi ti sposo” e fate voi la prima mossa. Maggie, dopo essere fuggita da un numero imprecisato di matrimoni, si inginocchia e riutilizza le parole di Ike per fargli una dichiarazione d'amore che non lascia scampo: “Garantisco che per noi ci saranno tempi duri, garantisco che uno di noi due o tutti e due alla fine si stancherà, ma garantisco anche che se non ti chiederò di essere mio per sempre lo rimpiangerò a vita, perché sento nel mio cuore che sei l’unico per me”.

Allora? Una volta scelto il film da guardare questa sera, non vi resta che aprire Netflix, versare due calici di vino rosso e attendere la vostra romanticissima proposta di matrimonio.