Diventare wedding planner oggi può essere un ottimo investimento per il futuro! Si tratta infatti di una figura sempre più ricercata. Un professionista creativo, estroso, capace, dedito all’ascolto che può trasformare un evento classico in una favola da mille e una notte!
Chi è il wedding planner?
Iniziamo col dire che il wedding planner è notoriamente un organizzatore di matrimoni. Non un allestitore qualsiasi ma una figura più ampia e completa che offre assistenza agli sposi e si assicura che il giorno del loro matrimonio sia tutto perfetto come nei piani e nei sogni della coppia.
Perché sempre più coppie scelgono di avvalersi di un wedding planner?
Meno stress. Una coppia, quando decide di sposarsi, sa bene che sarà sottoposta ad uno stress incredibile. Quindi è chiaro che scegliere di essere seguiti da un professionista permette ai nubendi di vivere l’attesa del matrimonio con minori preoccupazioni e maggiore serenità.
Creatività alle stelle. Non tutte le coppie sono creative, un professionista può aiutare a realizzare un evento mai visto.
Tutto fila liscio. Il wedding planner si assicura che non ci siano problemi tecnici legati all’organizzazione e cerca di risolvere eventuali imprevisti senza far pesare eventuali disagi agli sposi o ai familiari.
Famiglie rilassate. A volte i matrimoni coinvolgono eccessivamente le famiglie dei futuri sposi creando attriti decisionali o imbarazzo nella scelta dell’allestimento, del vestito o di altri dettagli. Scegliendo la consulenza di un professionista si ovvia spesso a questa situazione
Una professione in ascesa
Quella del wedding planner è, come evidente da ormai qualche anno, una professione in rapida ascesa. Lo dimostrano anche i dati del 2022 con il rapito recupero del settore dopo il crollo legato alle restrizioni pandemiche. I motivi sono essenzialmente quelli che abbiamo elencati prima, tranquillità per sposi e famiglie, rimozione o risoluzione di possibili imprevisti o problemi tecnici. Ma la vera domanda è perché diventare un organizzatore di matrimoni? Quali sono i vantaggi di questo nuovo e affascinante lavoro?
I pro
- Si lavora in un ambiente felice, armonioso e carico di energia positiva
- È un lavoro dinamico, flessibile.
- Stimola l’immaginazione e porta alla creazione di un’atmosfera perfetta mai noiosa
- Permette di avere altri sbocchi lavorativi insegnando al professionista di organizzare a 360° non solo un matrimonio ma anche qualsiasi altro evento
- Si tratta di figura internazionalmente riconosciuta che potrà lavorare ovunque desideri farlo!
Chi può diventare professionista e fare carriera?
Potenzialmente tutti! Non servono particolari requisiti, titoli o qualità. Ovviamente si consiglia di intraprendere un percorso formativo per diventare wedding planner solo in presenza di una motivazione. Come in tutti i settori, entusiasmo e ambizione possono trasformare un giovane professionista in un professionista in carriera.
Come si fa a diventare wedding planner?
La prima cosa da fare è valutare le proprie capacità, attitudini e motivazioni. Successivamente è possibile accedere ad un corso formazione professionalizzante. Consigliamo a tal fine un corso Wedding Planner di qualità e Online! In poco tempo e senza fatica si apprendono le basi per intraprendere una professione affascinante e sempre più ricercata. È un lavoro che, come anticipato, può dare molte soddisfazioni economiche e personali ma presuppone una formazione costante e un’attitudine all’ascolto. Il consiglio per chiunque volesse intraprendere questa carriera è quello di assistere e affiancare gli sposi cercando di rispondere alle loro aspettative proponendo location, riti e addobbi che ben si sposino con il modo di essere della coppia. Le qualità per diventare wedding planner dando vita a eventi indimenticabili sono: capacità organizzative, creatività, versatilità, empatia e praticità.
Il lavoro del futuro è smart
Versatilità, freschezza ed entusiasmo sono gli ingredienti per aver successo in un ambito che attrae, ogni anno, centinaia di giovani. Imparare ad organizzare un matrimonio significa abituarsi a svolgere un mestiere che può servire ad organizzare anche altri eventi come cerimonie di battesimo, comunioni, cresime ma anche compleanni ed occasioni particolari. Questo perché imparare un metodo consente di utilizzarlo in ogni ambito con successo e profitto.