Erasmus all’estero: le principali mete

Spagna, Francia, Germania e Gran Bretagna, ma anche Serbia e Portogallo tra le mete preferite dagli studenti in cerca di un anno di studio all’estero grazie al famosissimo progetto Erasmus.

Un servizio di “mobilità” studentesca, l’Erasmus, che ha permesso e permette ancora a migliaia di studenti, di poter trascorrere un anno di università all’estero, assaporando cosa significhi vivere lontano dal proprio paese, ma al tempo stesso acquisendo dimestichezza con una lingua straniera e facendo amicizia con studenti di tutta Europa.

Nel film francese “L’appartamento spagnolo” in cui un meraviglioso Romain Duris interpreta uno studente francese che intraprende il suo anno accademico in un’università di Barcellona, si colgono tutte le sensazioni che investono qualsiasi studente alle prese con il meraviglioso progetto universitario. Le gioie e i dolori di questa scelta, la nostalgia di casa e degli affetti, della propria cucina, degli odori e dei sapori che, per forza di cose, colpisce la gran parte degli studenti lontani da casa per motivi di studio.

E allora la soluzione per ridurre quel senso di nostalgia che prende lo studente in trasferta (soprattutto la domenica) può essere attenuato con un pacco di prodotti tipici in arrivo da casa propria, un bel ricambio di abiti o di oggetti cari e una buona dose di volontà e di coraggio.

Se per le ultime due bisogna saper cercare dentro di sè, per i primi elementi di soluzione alla nostalgia basterà affidarsi ad un buon corriere internazionale che saprà benissimo e in poco tempo consegnare il famoso pacco di prodotti o oggetti all’indirizzo dello studente nostalgico in terra straniera.

Ma come scegliere il miglior corriere senza correre il rischio di spendere una fortuna o, che è peggio, rischiando che i preziosi prodotti si fermino o si perdano in qualche magazzino in giro per l’Europa?

La soluzione viene da Spediamoweb, un innovativo servizio di spedizioni che trova la sua naturale abitazione sul web.

Ma come funziona? Quali paesi copre questo servizio? Come poter spedire in Francia ad esempio? La risposta viene da questo innovativo portale che, tramite facili operazioni, permetterà di preventivare la spesa per la spedizione del proprio bagaglio verso la Francia o qualsiasi altro paese europeo, ma anche di prenotare il ritiro del pacco direttamente al proprio domicilio e verificare lo stato di avanzamento della spedizione verso la sua destinazione. Il tutto comodamente online, dal proprio pc o smartphone.

Questo servizio dal nome piuttosto chiaro, Spediamoweb, permette di spedire un pacco in Francia tramite corriere e in qualsiasi altro paese europeo.

Un ottimo servizio che sarà anche semplice e veloce da utilizzare, perchè tutte le operazioni sono ridotte al minimo.

Spediamoweb: cos’è e come funziona

Non dovremo più chiederci quale sia il miglior corriere espresso per la Francia e metterci a cercarlo nel mare virtuale del web. Ci penserà qualcun altro a fare il lavoro “sporco”.

Spediamoweb è un intero pool di specialisti della logistica e delle spedizioni in un solo sito web.  Una vera e propria cassetta degli attrezzi dedicata alle spedizioni al proprio servizio, anche per spedizioni in Francia.

Il doversi rivolgere ad un unico fornitore per avere allo stesso tempo qualità, convenienza economica, tempi rapidi di risposta e preventivo immediato, sarò come una manna dal cielo per chi abbia poca dimestichezza con il computer o poco tempo a disposizione.

Per spedire tramite Spediamoweb sarà sufficiente navigare sul sito e cliccare il bottone “Spedisci un pacco”. Il sistema proporrà automaticamente una nuova pagina con un form online attraverso il quale generare un preventivo istantaneo; basteranno pochi dati: peso, dimensioni e contenuto del pacco e destinazione della merce. Il preventivo apparirà istantaneamente.

Una volta approvato il preventivo per procedere con la spedizione sarà sufficiente continuare a compilare i campi sottostanti; il sistema, infatti, proporrà in automatico un calendario sul quale sarà possibile selezionare la data di ritiro, oltre ad uno spazio dedicato ai dati del mittente e del destinatario.

Una volta pagato il servizio (sono accettate tutte le carte di credito e di debito oltre che PayPal) il sistema invierà automaticamente l’etichetta di spedizione da stampare comprensiva del tracking number, utile a tracciare la spedizione stessa, per visualizzare in qualsiasi momento ove si trovi il pacco spedito.

Spediamoweb: quali sono i costi?

Con Spediamoweb l’Europa è stata suddivisa in fasce differenti che corrispondono ad altrettante fasce di prezzo.

Zona A comprende Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna. Per spedire verso questi paesi la tariffa per pacchi fino a 30 Kg ha una base di partenza di 29 euro.

Zona B comprende Bulgaria, Croazia, Estonia, Grecia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Ungheria. La spedizione di pacchi fino a 30 Kg. verso questi paesi ha un costo che parte da 39 euro.

Zona C comprende Finlandia, Lettonia, Lituania. La limitazione di peso per i pacchi anche per questi paesi è di 30 Kg. Il costo di spedizione, in questo caso, parte da 49 euro.

In 48/72 ore il pacco sarà a destinazione e lo studente in Erasmus potrà godere anche solo per un po’ il calore di casa.

Se vuoi approfondire l’aspetto costi spedizione, ti consigliamo di consultare la nostra analisi dei costi di spedizione per l’Europa.