Il problema che ogni azienda si pone ogni giorno è su quali strategie mettere in atto per aumentare la propria clientela. È interessante sull’argomento il punto di vista di Roberto Menghini, esperto di marketing management e di consulenza di direzione aziendale, che fornisce in questo articolo un interessante spunto alle PMI alle prese con problemi di crescita e sviluppo.
Prima ancora che rivolgersi ad una agenzia di pubblicità per promuovere e far vedere la propria attività, ad una agenzia di web marketing per mettere in evidenza il proprio sito, ad una agenzia per promuovere la propria dimensione social, o elaborare un piano di marketing…
Prima ancora che con l’aiuto di chi lo fa per professione, provate a mettere in pratica ciò che tutti i grandi uomini di Marketing hanno affermato e fatto, a partire da Jeff Bezos, uno degli uomini più ricchi del mondo, passando per Steve Jobs, uno dei più grandi tycoon d’America, per arrivare a Bill Gates, uno dei più straordinari imprenditore della storia.
IMMAGINATE DI ESSERE UN CLIENTE DELLA VOSTRA AZIENDA, OSSERVATE QUALI SAREBBERO I VOSTRI DESIDERI, POI TORNATE NELLA REALTÀ E CERCATE DI SODDISFARLI.
Appena il vostro business farà sua questa strategia, vedrete che le cose inizieranno a cambiare in meglio. La vostra azienda diverrà più solida e avrà più futuro.
Purtroppo molti di voi supporranno che questa strategia è giusta e che loro la stanno già applicando, ma questo è vero solo per una piccola percentuale.
Il mondo delle imprese per un buon 50% ancora non ha messo realmente il cliente al centro dei suoi progetti e tende a rispettarlo in maniera approssimativa.
Per un altro 40% è convinto di avercelo messo ma non è vero.
Solo il 10% lo ha fatto e ogni giorno si sforza concretamente di farlo.
La prova? Solo il 10% delle Aziende naviga in buone acque.
Perché la maggior parte delle attività non mette o non riesce a mettere il Cliente al centro del proprio esistere?
Personalmente riscontro due casistiche, una è quella in cui la presunzione di chi comanda non permette di comprendere il problema, l’altra è quella in cui l’imprenditore affronta in solitudine la difficoltà ad applicare questa strategia.
Tralasciato il primo caso, per l’altro ci possiamo domandare perché sia così difficile applicare questo concetto.
Si è vero, capirlo può essere facile, applicarlo richiede un certo tipo di cultura aziendale e molta esperienza. E’ un po’ come quello che dice Kotler parlando del Marketing Management, capirlo è facile ma per saperlo applicare ci vuole una vita.
In sostanza mettere il Cliente al centro del proprio business significa far si che ogni cosa e ogni azione vengano costruite sui desideri e sulle esigenze della Clientela. E questa, capite bene non è mai un’azione da poco.
Un valido esempio che rende semplice la comprensione di quanto sopra è l’Azienda Ikea. Ikea nasce concretamente intorno al Cliente.
E’ interamente progettata sulle sue esigenze.
Cosa voleva quel Cliente, sia esso una famiglia numerosa o una famiglia mono nucleare?
Voleva un oggetto valido esteticamente, possibilmente offerto ad un prezzo molto contenuto, corredato della possibilità di gestire in maniera autonoma le problematiche legate alla logistica, voleva una grande disponibilità di orari, voleva uno spazio dove poter sostare con tutta la famiglia incluso il bambino piccolo e il cane, senza stress e confortevole.
Ebbene Mister Ikea Ingvar Kamprad, soprannominato anche l’Henry Ford dei nostri tempi, insieme ai suoi Consulenti, ha creato una straordinaria offerta di mobili e complementi d’arredo caratterizzata da una costante ricerca in termini di design e fortemente vocata al prezzo di vendita il più possibile contenuto.
Ha creato una serie di servizi tali da poter permettere alla Clientela agi e comfort, quali un kinderheim, uno spazio cani, la possibilità di noleggiare un mezzo di trasporto, caffè e ristorante per potersi rilassare o per aspettare chi sta effettuando gli acquisti, metri block notes e matite per poter mettere nero su bianco i ragionamenti di chi sta progettando un acquisto.
La possibilità di scegliere tra ritiro e spedizione a domicilio, la possibilità di effettuare gli acquisti in diverse modalità su un sito di facile consultazione, ecc. ecc.
Qualche dubbio? Cancellatelo, anche voi, almeno una volta nella vostra vita siete entrati da Ikea, e non negatelo, avete sempre acquistato qualcosa!
Mettere il Cliente al centro della propria Azienda, richiede competenza, attenzione e una specifica cultura d’impresa, ovvero quella che ha partorito quel concetto stesso: IL MARKETING MANAGEMENT.
Roberto Menghini