Accogliere un coniglio in casa: cosa ci serve per accudirlo al meglio?

Sempre più persone stanno scegliendo il coniglio come piccolo animale domestico da compagnia in quanto è perfetto per la convivenza in un appartamento e allo stesso tempo il suo ritmo di vita e le attenzioni richieste riescono spesso e volentieri a combaciare con i nostri.

Per fare in modo che la nostra esperienza con un coniglio in casa sia soddisfacente sia per noi che per lui è importante però prendere in considerazione alcuni aspetti ed acquistare tutto il necessario per accudirlo e farlo ambientare a dovere.

Il coniglio: animale affettuoso e allo stesso tempo selvatico

Come molti di voi sapranno, il coniglio fa parte della famiglia dei lagomorfi ed è un animale che ha una natura molto selvatica.

La sua esigenza di cibarsi in continuazione di alimenti solidi e croccanti è causata dalla quasi sproporzionata crescita dei suoi denti, che aumentano della misura di circa 2 millimetri ogni settimana.

Inoltre dobbiamo considerare il suo carattere selvatico: sebbene possa sembrare molto affettuoso ed adatto a stare a stretto contatto con un essere umano, l’animale tende molto spesso a spaventarsi, specialmente all’inizio. Questo fenomeno potrebbe avere serie conseguenze per la sua salute e il suo cuore, come spiegato qui.

I motivi sono molteplici, ma la presenza di bambini che desiderano giocare con lui o movimenti da parte nostra di tipo improvviso e rapido potrebbero infastidirlo notevolmente, almeno fino a quando non si sarà ambientato a dovere in casa.

Questi aspetti sono da tenere notevolmente in considerazione per riuscire ad organizzare la casa al meglio: è fondamentale tenerlo al sicuro e in un luogo custodito fin quando non si sarà ambientato (almeno 4 settimane) e allo stesso tempo permettergli di esplorare l’abitazione facendo molta attenzione che il suo desiderio di addentare qualcosa di solido non si esaudisca con i mobili del nostro salotto.

Ora che abbiamo capito quali sono le sue esigenze e i suoi desideri, vediamo insieme cosa ci occorre per accoglierlo nel migliore dei modi in casa nostra.

Cosa occorre per accudire un coniglio in casa

Arriviamo così all’occorrente che dovremo acquistare, che troverete di seguito elencato:

  • La casetta che inseriremo nella gabbietta all’inizio della convivenza e collocheremo in seguito nel salotto. È il luogo dove si rifugerà per il riposo e dove si sentirà maggiormente protetto e al sicuro.

È anche molto utile predisporre uno spazio dove metteremo a sua disposizione due ciotole per acqua e cibo e una copertina per riscaldarlo durante i mesi più freddi.

A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi l’apposita pagina presente sul sito di A Bunny Boutique, negozio online specializzato nella vendita di accessori e giochi per le casette dei conigli, dove potrete acquistare tutto ciò che vi occorre in pochi semplici click. L’ampio catalogo a disposizione vi fornirà certamente delle idee aggiuntive per arredare la sua piccola tana.

  • Il cibo: in questo caso è molto importante avere fieno e pellet in quantità, in modo che possa soddisfare la sua alimentazione costantemente anche se non siete presenti per tutta la giornata. Potrete inoltre integrare la sua dieta giornaliera con della verdura e delle leccornie che apprezzerà molto.
  • La lettiera, indispensabile per i suoi bisogni. Va cambiata e pulita costantemente per fare in modo che l’animale viva in condizioni igieniche adeguate.

Questi sono gli elementi fondamentali per accudire il vostro nuovo piccolo amico in casa al meglio e una volta che li avrete acquistati la vostra convivenza inizierà certamente con il piede giusto e sarà ricca di soddisfazioni per voi e per lui.