Connections on an ADSL Modem Router

Test velocità di connessione Pc, Tablet e Smartphone

Come dite? Anche voi avete acquistato un nuovo pc, da gaming, super accessoriato, con tastiera illuminata? Siete appassionati di web marketing, social e seo? Bene, se avete da poco acquistato un pc super performante proprio perché siete lavoratori online, dovete assolutamente leggere questo articolo. Oggi parleremo del come la velocità di connessione ad internet influenzi necessariamente le vostre prestazioni mentre giocate, ovviamente quando siete connessi.

Sì, perché per giocare bene e senza intoppi, ad un videogioco online (come Fortnite, per esempio) spesso avere un buon pc da gaming non è sufficiente. E’ necessario anche avere una buona connessione ad Internet, con una discreta velocità di download e di upload, ma anche un ping ed un jitter relativamente bassi e stabili.

Ma come fare a conoscere la velocità di connessione del nostro nuovo pc da gaming? Tranquilli, non c’è bisogno di installare alcuna applicazione!

Velocità di download, upload, ping e jitter

Per effettuare uno speed test al pc da gaming appena comperato, sarà sufficiente connettersi ad internet, aprire il browser e recarsi su https://www.testvelocita.it/ . Per recarsi su questo sito, basterà copiare e incollare l’URL appena scritto nella barra di ricerca di Google o di qualsiasi altro motore di ricerca o direttamente nella barra di navigazione del vostro browser. Questo vale sia che si stia utilizzando una connessione ADSL sia che ci si stia connettendo con una connessione in fibra ottica (dopo vedremo le principali differenze tra queste due tipologie di connessione).

Una volta aperto il sito test velocità, si aprirà la home page, con un pulsante grande quanto una casa, dove c’è scritto: Iniziare – Speed Test. Per cominciare l’analisi della nostra connessione ad Internet, clicchiamo su questo tasto. In pochi secondi, all’incirca una trentina di secondi, il sito analizzerà la nostra velocità di connessione ad Internet, individuando quei quattro parametri utili a fornire un risultato dettagliato della velocità di connessione.

Questi quattro parametri individuati dal nostro accurato speed test adsl sono la velocità di download, la velocità di upload, il ping ed il jitter. La prima individua il tempo impiegato dal nostro device a scaricare un determinato file dalla rete al nostro dispositivo; la seconda, viceversa, il tempo impiegato dal dispositivo (sia smartphone, tablet o pc) a caricare un contenuto in rete. Il ping ed il jitter sono due valori fondamentali: il primo monitora il tempo impiegato (in millisecondi) dal device per ottenere una risposta dal server; il secondo non è altro che una stima di differenti misurazioni di ping (ed indica pertanto la stabilità della connessione in uso).

Test velocità: Fibra Ottica migliore dell’ADSL?

Avendo testato due differenti tipologie di connessione ad Internet (una connessa in rete con ADSL, un’altra con Fibra Ottica), sembrerà superfluo affermare che la connessione più performante sia quella con Fibra Ottica. Difatti, per esempio, la velocità di download e quella di upload individuati durante lo speed test ADSLsono nettamente inferiori agli stessi valori individuati con una tipologia di connessione in Fibra Ottica.

Ricollegandoci alla tesi da noi sostenuta nel primo paragrafo di questo articolo, è possibile affermare che qualora si desideri lavorare online (per diletto o per professione) senza problematiche di prestazioni, sarà opportuno optare per una connessione in Fibra Ottica. Molti sono gli ISP (Internet Service Provider) che offrono la possibilità di connettersi, anche se non direttamente dalla propria abitazione o dal proprio luogo di lavoro, almeno “dall’armadietto” della fibra ottica presente oramai in svariate città e cittadine. Analizzando la velocità di connessione del nostro dispositivo ad Internet, si riuscirà a scovare le cause di eventuali malfunzionamenti della linea (o del proprio router) e, magari, rivalersi direttamente sull’ISP.